Il mio problema è che partendo dal confronto tra due liste in formato "ArrayList" devo ottenere una serie di dati appartenenti ad una di queste che, dopo determinati controlli, dovranno essere cancellati.
La prima cosa che ho pensato è stata quella di utilizzare un altro ArrayList..il problema è che mentre logicamente il meccanismo sembra funzionare,il programma ,quando cerco di aggiungere un dato,inspiegabilmente mi blocca tutto e mi segnata l'eccezione "NullPointer Exception"..anche se il dato c'è!![]()
Ho provato in tantissimi modi a fare funzionare il tutto (array,list,metodo da un altra classe) ma non sono riuscito a risolvere questo apparentemente semplice problema!![]()
Posto una parte di codice..se manca qualcosa avvertitemi che aggiungo altri elementi:
La lista dove devo salvare gli elementi è "indici"...non capisco perchè non mi aggiunge gli elementi,di cui verifico la presenza con un system.out.println relativo,e perchè mi segnala l'eccezione nullpointer exception.codice:ArrayList<String> indici=null; (...) for(int i2=0;i2<lista.size();i2++){ (...serie di controlli) if(lista2corretta.get(indicegiusto).equals(listelementi.get(i2))){//gli elementi corrispondono,adesso verifichiamo che i valori sono accettabili System.out.println("elemento uguale!!"); indicegiusto=indicegiusto+1; i2=i2+1; indiceelementomemo=i2-1; /*siamo in quantità. /Convertiamo i dati in int */ (ometto la conversione e il confronto tra i dati numerici e il caso che l'elemento della seconda lista sia minore di quello della prima) //Di seguito il caso in cui la quantità sia uguale,quindi devo attivare il meccanismo che ho descritto sopra } else{if(quantitarichiestarimasta==quantitelemento){//l'elemento è accettabile,ha precisamente la quantità necessaria per la ricetta System.out.println("elemento accettabile!!"); System.out.println("ora aggiungo alla lista "+listalimenti.get(i2)); //**NELLA PROSSIMA RIGA DI CODICE MI SEGNA L'ERRORE CHE HO INDICATO PRIMA indici.add((String) listalimenti.get(i2)); System.out.println("la lista degli indici contiene:"+indici); } (...) (eccezioni) } }
Spero che mi possiate aiutare!![]()
![]()

Rispondi quotando