Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Fonts particolare sul proprio sito

Ciao a tutti
    Vorrei poter scrivere il mio sito con dei font particolari. Il problema è che un utente che visita il sito potrebbe non avere il font da me utilizzato, quindi volevo inserirlo tra i file del mio sito e volevo riferirmi a questo... in modo tale che tutti visualizzano lo stesso stile di scrittura.
    è possibile ?

Grazie

E' un problema piuttosto comune, che purtroppo è molto difficile da risolvere: servono script e applicazioni molto complessi e difficili da usare, il cui funzionamento non è mai garantito.

Meglio accontentarsi di definire font "di riserva", a questo serve la regola CSS font-family.
    Se un font poco comune non è presente su un pc, ne verrà usato un altro, se non c'è nemmeno quello un altro ancora e così via.
    La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    beh ma con @font-face la cosa si fa.

Assicurati di avere le licenze per includere i font che desideri nel sito, poi usa questo: http://www.fontsquirrel.com/fontface/generator

Ops, scusate, avevo scordato la regola @font-face...

Però non molti browser la supportano, di sicuro safari 3.1 e firefox 3.5, IE non mi sembra... :master:
    La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    IE sì anche il 6, piuttosto FF nelle versioni prima della 3.5 mi pare, non la supporta.

Eh, non è granchè visto che FF 3.5 è piuttosto recente... in molti possono avere una versione più vecchia...

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da furbostandby
    Eh, non è granchè visto che FF 3.5 è piuttosto recente... in molti possono avere una versione più vecchia...
    premesso che alla fine va valutato caso per caso, volendo fare un discorso generale ti direi di considerare
    . il fatto che su ff ci sono gli aggiornamenti automatici,
    . che il "piuttosto recente" è relativo (la versione 3.6 definitiva mi pare sia stata rilasciata verso inizio dell'anno),
    . che stando a quanto dice qui il supporto sulla 3.5 c'era già (sinceramente però non ricordo)
    . e che globalstats riporta una percentuale intorno al 4% relativa all'Italia per ff3.5 (che è pure inferiore a ie6), se questa fosse abbastanza affidabile ... imho tutti questi contro sull'utilizzo di @font-face non ce li vedo

e comunque l'utilizzo di font-face non esclude la definizione anche di font standard "di riserva".

Originariamente inviato da Myaku
    e comunque l'utilizzo di font-face non esclude la definizione anche di font standard "di riserva".
    Infatti, semplicemente se il server non supporta il @font-face scala al secondo nella lista.

La cosa che più mi preoccupa è che già vedo il proliferare si siti con 12 fonts diversi ed orribili per pagina.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da bionicoz
    La cosa che più mi preoccupa è che già vedo il proliferare si siti con 12 fonts diversi ed orribili per pagina.
    beh ma quella è però colpa del "designer" il browser poverino c'entra nulla

Permessi di invio