Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[SQL SERVER 2008] Gestione Remota SQL da Esplora server di Visual Studio 2008

Ciao a tutti

Io vorrei amminitrsre il database Sql Server 2008 express dalla finestra "Esplora server" di Visual StudioTeam System 2008; in modo tale da poter creare da remoto nuovi data base, tabelle etc. direttamente dall'interfaccia di VS2008.

praticamente è quello che farei se acquisto un Hosting con servizio di database da un provider come aruba, register etc. ma solo che io il server con questi servizi ce li ho su un server in LAN e me lo gestisco come voglio senza acquistare nulla.

Ho un server ed un client in LAN con le seguenti configurazioni

Server (IBM 335 Dual Xeon)
    - Windows Server 2003 R2 Std
    - Symantec Endpoint Protection Manager Antivirus
    - IIS
    - Sql Server 2008 Express
    - NOME: wserver
    - IP: 192.168.2.2

Client (Workstatio Supermicro Dual Xeon Quad Raid5)
    - Windows XP Professional
    - Norton internet security 2010
    - Visual Stuidio Team Sysstem 2008
    - NOME: ws
    - IP: 192.168.2.4

Sull'Istanza MSSQLEXPRESS del Database sul server ho attivato il Servizio SQL Broswer ed il protocollo TCP/IP;
    In SQL Server Management Studio Express, sempre sul server, ho abilitato l'autenticazione Windows + SQL Server e la ricezione di connessioni da remoto;
    Ho provveduto da client a fare il comando Dos: "telnet 192.168.2.2 1084" e mi compare una shell tutta nera, sembrerebbe segno che si collega dal client. (1084 è la porta che il server mi ha attribuito dinamicamente)

Ora, dal client, dalla finestra Esplora Server di VS2008 faccio: Tasto Dx su Server di Esplora Server --> Aggiungi Server, e dalla finestra scrivo il nome del server e utente e password di windows 2003 Server; ed il server WSERVER viene puntualmente trovato ed aggiunto all'elenco dei server disponibili; dove già è presente un database SQL Server 2005 Express locale che funziona.

a questo punto si verifica il problema, perchè quando io vado a fare Tasto Dx su Connessione dati --> Crea nuovo database Sql Server, e dalla finestra che segue scelgo il database remoto WSERVER\SQLEXPRESS, inserisco il nome di database "Prova", confermo con OK il sistema mi restituisce l'errore:
    "Impossibile eseguire l'accesso. L'accesso proviene da un dominio non Trusted e non puo essere utilizzato con l'autenticazione windows"

Sono un po di nottiinsonni che tento di risolvere il problema sento di esserci quasi ma non riesco a sbloccare la situazione.

Cosa debbo configurare o impostare sul Sql Server 2008 Express per consentire l'amministrazione da remoto con VS2008?

l'immagine Vs2008.jpeg della schermata di VS2008 con l'errore è reperibile dal seguente link: http://mio.discoremoto.alice.it/hdsf/

In attesa Vi saluto
    Grazie

Utente di HTML.it

Re: [SQL SERVER 2008] Gestione Remota SQL da Esplora risorse di Visual Studio 2008

l'immagine Vs2008.jpeg della schermata di VS2008 con l'errore è reperibile dal seguente link: http://mio.discoremoto.alice.it/hdsf/

Ciao

abilita l'autenticazione sql e usa quella

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da optime
    abilita l'autenticazione sql e usa quella
    Ciao

Io attualmente ho autenticazione Windows + Sql; quindi dovrei creare un utente Sql con diritti sull'istanza SQLEXPRESS diverso dall'utente sa?
    se sai la procedura potresti indicarmela? cioè da dove partire?

Grazie dell'intervento.

Ciao

fammi capire, tu già adesso accesi a SQL con l'utenza sa?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da optime
    fammi capire, tu già adesso accesi a SQL con l'utenza sa?
    Dal client con VS2008 no!! ne "sa" ne autenticazione windows; riesco solo ad aggiungere un nuovo server remoto come si vede nell''immagine postata.

poi , una volta caricato WSERVER in elenco a esplora server di VS2008, dovrei procedere con la creazione di un nuovo database, che chiamo ad esmpio "prova". E' qui che mi d'à l'errore. come si vede nell'immagine postata.

Ciao e Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Ripartiamo dalle basi: con che modalità di autenticazione è stato installato SQL Express ? quella Windows o quella Mista (Windows + SQL) ?

Questa cosa la imposti al momento dell'installazione del pacchetto, non dal Management Express; nel Management Express scegli solamente quale vuoi utilizzare per collegarti

Il messaggio che hai riportato "Impossibile eseguire l'accesso. L'accesso proviene da un dominio non Trusted e non può essere utilizzato con l'autenticazione windows" è quello tipico del caso in cui il server sia stato installato in modalità Windows e si provi a collegarsi con la modalità mista (quindi indicando l'utente sa e la password) oppure che si stia provando la modalità Windows ma senza che il server ed il client siano nello stesso dominio (o abbiano un utente comune)

Prova ad andare sul server ed a creare ad esempio un ODBC che punti al database server (quindi a sè stesso) e provi a vedere se riesci ad utilizzare la modalità Windows (direi di sì) ed anche quello "sa"
    Se "sa" non funziona vuol dire che il tuo server è stato installato in modalità SOLO Windows

Utente di HTML.it

Ripartiamo dalle basi: con che modalità di autenticazione è stato installato SQL Express ? quella Windows o quella Mista (Windows + SQL) ?

Questa cosa la imposti al momento dell'installazione del pacchetto, non dal Management Express; nel Management Express scegli solamente quale vuoi utilizzare per collegarti

su questo punto confermo che sul server WSERVER ho fatto una installazione standard con modalità di autenticazione windows.
    In un secondo tempo con il Sql Management Studio ho variato nella Scheda Sicurezza l'autenticazione server in mista cioè windows + sql
    Vedere file Connessioni.jpg dal link http://mio.discoremoto.alice.it/hdsf/
    mentre nella Scheda Connessioni ho abilitato connessioni remote
    Vedere file Sicurezza.jpg dal link http://mio.discoremoto.alice.it/hdsf/

Il messaggio che hai riportato "Impossibile eseguire l'accesso. L'accesso proviene da un dominio non Trusted e non può essere utilizzato con l'autenticazione windows" è quello tipico del caso in cui il server sia stato installato in modalità Windows e si provi a collegarsi con la modalità mista (quindi indicando l'utente sa e la password) oppure che si stia provando la modalità Windows ma senza che il server ed il client siano nello stesso dominio (o abbiano un utente comune)
    Questo è proprio cio che debbo risolvere, cambiare autenticazione e dove, oppure creare un nuovo utente Sql o Windows che mi permetta di creare database e tabelle sull'istanza di SQL Server 2008?

Prova ad andare sul server ed a creare ad esempio un ODBC che punti al database server (quindi a sè stesso) e provi a vedere se riesci ad utilizzare la modalità Windows (direi di sì) ed anche quello "sa"
    Se "sa" non funziona vuol dire che il tuo server è stato installato in modalità SOLO Windows

Qui ho provato solo a collegarmi sul server in modalità SQL con management Studio dando come utente "sa" ma non conosco la password e quindi non si collega

Grazie
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Dopo aver caambiato la modalità di autenticazione (se è una cosa che fai successivamente all'installazione) devi anche andare ad abilitare l'utente "sa" e ad assegnargli una password

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms188670.aspx

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da comas17
    Dopo aver caambiato la modalità di autenticazione (se è una cosa che fai successivamente all'installazione) devi anche andare ad abilitare l'utente "sa" e ad assegnargli una password

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms188670.aspx
    EVVIVA !! RISOLTO

Dopo l'installazione standard di SQL Server 2008 e dopo aver cambiato modalità di autenticazione da Windows in mista (Windows + Sql); per poter accedere da Esplora Server di VS2008 occorre abilitare l'utente "sa" che non è abilitato in automatico e bisogna farlo manualmente sul Server dall'interfaccia di Sql Management Studio.

Comunque l'utente "sa" lo lascio stare così come si trova, per una maggiore protezione del Server e del database; però mi creo un nuovo account di accesso SQL di nome ad es. "Pippo", gli do una password e gli assegno dei ruoli del server adeguati.
    Sulla scheda sicurezza dell'istanza di SQLEXPRESS tasto dx --> nuovo account e si apre la scheda per creare un nuovo account

ora che ho il mio utente vado sul client e dalla finestra di Esplora server di VS2008 rifaccio la procedura di crea nuovo data base Sql e do autenticazione Sql con nome utente e password relativi all'account "pippo" appena creato

ed il guoco è fatto passo poi a creade tabelle, diagrammi e quant'altro necessario per la direttamante dall'interfaccia di VS2008.

l'unica cosa che gli account, qualora dovessero essere diversi, devo crearli tutti sul server, non posso farlo dall'interfaccia di VS2008.

infatti, come diceva comas17 per potere accedere in modalità windows occorre che l'utente appartenga allo stesso dominio del server.

Grazie.

Permessi di invio