PDA

Visualizza la versione completa : Cosa utilizzare su un vecchio portatile per imparare?

Frankyb1982
31-08-2010, 14:34
Buonasera a tutti,vengo subito al sodo.
Sono da tempo intenzionato ad affacciarmi al mondo linux,sopratutto perchè nel mio prossimo PC vorrei metterci subito una distribuzione linux anzichè windows,ma per svariati motivi non ho ancora trovato il pretesto per farlo.
Ho un vecchio portatile con le seguenti caratteristiche:
256 mb di Ram, processore 1.6gh e 40 gb di hd e masterizzatore DVD.
Su questo portatile ho come sistema operativo sin dal suo acquisto windows xp.
Ad oggi questo portatile è diventato inutilizzabile,a causa della sua lentezza di avvio e di gestione,e invece che tenerlo a fare la polvere,vorrei utilizzarlo per installarci una distribuzione adatta alla sue caratteristiche,così da poter riutilizzare a dovere il pc e fare i primi passi nel mondo linux,in preparazione del prossimo PC.
Nessun lavoro grafico,giochi etc,il pc mi servirebbe solo per i seguenti motivi:
-scaricarci le foto della digitale.
-i filmati della fotocamera.
-gli aggiornamenti del tom tom.
-servizio di home banking.
-masterizzare.
-Ovviamente,collegarmi ad internet.
Che distrubuzione mi consigliate?
Sapreste darmi qualche consiglio "pratico"?

Grazie,Francesco.

simo_85
31-08-2010, 15:16
Originariamente inviato da Frankyb1982
...Avevo anche io un laptop cosi fra le mani, Winzozz lo aveva ridotto ad una lumaca, provai Debian, mi si illuminarono gli occhi.. (per farti un esempio)..

PS: Hai bisogno della connessione wireless o è preistoria?

bereshit
31-08-2010, 16:25
le solite

xubuntu, mandriva o opensuse con xfce

o qualsiasi altra distro leggera

Frankyb1982
31-08-2010, 22:03
@ simo_85 : Si al momento utilizzo una connessione wireless.Perchè ci sono problemi a seconds del tipo di connessione che ho?

@ bereshit :Perdonami,ma sono un novizio e le distro da tè elencate non le conosco.

SApete darmi qualche consiglio pratico per favore?
Grazie :ciauz:

bereshit
01-09-2010, 10:33
@ bereshit :Perdonami,ma sono un novizio e le distro da tè elencate non le conosco.

http://it.lmgtfy.com/?q=xubuntu

era un botto che aspettavo di usarlo :):)

l'evoluzione del RTFM

psykopear
01-09-2010, 10:58
Originariamente inviato da bereshit
http://it.lmgtfy.com/?q=xubuntu

era un botto che aspettavo di usarlo :):)

l'evoluzione del RTFM
:biifu:

e già :D Comunque con un pc così anch'io ci vedo bene debian con xfce (a dire il vero io ci facevo girare anche gnome con 256 di ram, però sicuramente xfce è più leggero), per quanto riguarda l'installazione, sia in forum sia su internet è pieno di guide, comunque cerca fra la documentazione della distribuzione che sceglierai

simo_85
01-09-2010, 13:41
Originariamente inviato da Frankyb1982
Si al momento utilizzo una connessione wireless.Perchè ci sono problemi a seconds del tipo di connessione che ho?
Dipende dalla versione del kernel.. Se stai pensando di installare una release vecchia, potrebbe non avere i driver inclusi..

Frankyb1982
01-09-2010, 14:03
Originariamente inviato da simo_85
Dipende dalla versione del kernel.. Se stai pensando di installare una release vecchia, potrebbe non avere i driver inclusi..

Quindi cosa mi consigli?

bereshit
01-09-2010, 15:15
perchè mai dovrebbe installare una release vecchia?

mica è windows!!!

esistono distro moderne e leggere

prova quelle già citate sopra

Frankyb1982
01-09-2010, 18:05
Grazie dei pareri ricevuti.
La cosa importante è,al di là del sistema operativo che spero sia facile da utilizzare,che riesca ad utilizzare le periferiche e i sistemi descritti all'inizio.

Loading