Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Consiglio su come visualizzare dati

Ciao per imparare vorrei fare questa cosa
    ho 2 tabelle in access.
    Una si chiama messaggi e l'altra risposte
    Ho una relazione tra idmsg (tbl.messaggi) e id risposta (tbl.risposte)
    ------------------------
    Questo è un pezzo del db di un blog scritto da me in asp classic tempo fa..dove con 2 recordset mi legavo le risposte ai messaggi etc etc..

Adesso per farlo in net mi trovo di fronte ad un problema

Ho creato un dataset con all'interno la query che mi dovrebbe estrarre tutto poi ho provato a collegarla ad una gridview e ho scoperto che ovviamente mi ripete messaggi per tutte le risposte trovato.
    Domanda è solo un problema di query oppure devo procedere in un'altro modo ad esempio con 2 dataset separati ma poi come posso visualizzare i risultati?

Ancora, se ad esempio volessi da una gridview aprire automaticamente una detailsview sotto ad ogni riga che evento dovrei usare?
    Grazie ,ciao

Re: Consiglio su come visualizzare dati

Originariamente inviato da Pinetto
    Ciao per imparare vorrei fare questa cosa
    ho 2 tabelle in access.
    Una si chiama messaggi e l'altra risposte
    Ho una relazione tra idmsg (tbl.messaggi) e id risposta (tbl.risposte)
    ------------------------
    Questo è un pezzo del db di un blog scritto da me in asp classic tempo fa..dove con 2 recordset mi legavo le risposte ai messaggi etc etc..

Adesso per farlo in net mi trovo di fronte ad un problema

Ho creato un dataset con all'interno la query che mi dovrebbe estrarre tutto poi ho provato a collegarla ad una gridview e ho scoperto che ovviamente mi ripete messaggi per tutte le risposte trovato.
    Domanda è solo un problema di query oppure devo procedere in un'altro modo ad esempio con 2 dataset separati ma poi come posso visualizzare i risultati?

Ancora, se ad esempio volessi da una gridview aprire automaticamente una detailsview sotto ad ogni riga che evento dovrei usare?
    Grazie ,ciao
    Ciao, procedendo per step, da qualche parte avevo letto che le relazioni tra tabelle sono relativamente indispensabili per il funzionamento in asp.net, nel senso che puo bastare inserire nella clausola SELECT della query un INNER JOIN.

Poi per quanto riguarda la tua seconda domanda, credo che per poter implementare il details view avrai bisogno di un ObjectDataSource (di non facile implementazione poiche devi crearti le tue classi a 3 strati o Data Access Layer) e dato che ho la stessa necessità, puoi vedere intanto questo mio post su msdn: http://social.msdn.microsoft.com/For...7-bdeb73d99432
    "E' nella semplicità che sono racchiuse le grandi idee"
    --------------------------www.vicenzasoftware.com

Ciao grazie per la tua risposta
    alla fine il mio è un problema di visualizzazione.
    Se creo un report dentro access i dati mi vengono visualizzati correttamente se creo la query dentro .net e applico al limite i " group by" ottengo dei dati omessi.
    Un consiglio
    Se vado a scrivermi a mano un datareader e mi passo un id che poi vado a prendere con un'altra query per visualizzare le risposte?

per l'altra domanda ok per adesso lascio perdere.
    Ciao

Permessi di invio