Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
  1. #1

    To be flash or not to be flash?

    Volevo conoscere il vostro parere sulla necessità o meno di utilizzare flash nelle pagine web che sviluppate.

    Io personalmente sono molto contrario all'uso di flash.
    Dove, quando e come posso cerco sempre di utilizzare un'alternavita con html/css/js etc, però noto che, nonostante i passi da gigante che hanno subito i browser nell'interpretazione del codice, tanti continuano ad utilizzare flash come se fosse l'unica soluzione.

    Voi cosa pensate in merito?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di qazar
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    55
    HTML 5
    qazar: il re dei pinguini combattenti
    Con questo post; bello o brutto,lungo o corto,interessante o noioso,intelligente o da bannare che sia,incrementerà il numero di messaggi presenti su questo forum solo di uno.

  3. #3
    HTML 5
    Da solo non risolve molto...

  4. #4
    Dipende (tutto dipende).
    Se devo stampare a video una scritta, non metto nemmeno i tag html, scrivo e basta.
    Se devo fare un sito veloce, usabile, con un certo tipo di target, etc, allora si può fare senza flash.
    Se devo mettere un grafico, fare un'animazione, un gioco, un'applicazione, un video, etc. allora flash è più opportuno.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  5. #5
    Io sono dell'idea che tutti quanti noi "webbari" dobbiamo aiutare Flash a morire... ormai con javascript+css ed eventualmente html5 si può ottienere tutto ciò che serve senza usare quella porcheria di Adobe!
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Originariamente inviato da king size slim
    Io sono dell'idea che tutti quanti noi "webbari" dobbiamo aiutare Flash a morire... ormai con javascript+css ed eventualmente html5 si può ottienere tutto ciò che serve senza usare quella porcheria di Adobe!

  7. #7
    Originariamente inviato da king size slim
    Io sono dell'idea che tutti quanti noi "webbari" dobbiamo aiutare Flash a morire... ormai con javascript+css ed eventualmente html5 si può ottienere tutto ciò che serve senza usare quella porcheria di Adobe!
    fammi tutti i giochi, le applicazioni, i player, i grafici senza flash, poi ne riparliamo.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  8. #8
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    per quanto sia possibile creare delle buone alternative di animazione usando effetti di animazione in javascript e canvas, purtroppo molti browser non raggiungono ancora livelli di performance tali da far soppiantare l'uso di flash.

    c'è anche da dire che il plugin flash permette all'animazione di funzionare in un suo ambiente, mentre animazioni complesse fatte in js che siano al tempo stesso performanti rispetto all'ambiente di esecuzione richiedono tempi di sviluppo non banali.

    Fortunatamente la diffusione di ipad e iphone sta comunque obbligando a dover ripensare a certi widget senza l'uso di flash anche se questo comporta situazioni al limite dell'assurdo, in cui viene richiesta sviluppo in HTML5 e compatibilità tanto per ipad quanto per IE6.

    Ho già seguito due progetti con queste caratteristiche negli ultimi 3 mesi e non è stato semplice, troppe variabili e brutte sorprese che saltano fuori quando meno te l'aspetti.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da debug
    fammi tutti i giochi, le applicazioni, i player, i grafici senza flash, poi ne riparliamo.
    Ciao!
    in effetti al momento sono già risuciti a creare diversi giochi come pacman, asteroids, e supermario senza usare flash (con risultati anche apprezzabili), così come per i grafici (ci sono molte librerie js che permettono di ottenere grafici di ogni tipo). Non sono esclusi sviluppi interessanti con la possibilità di usare l'accelerazione hardware usando i canvas

    per i player sono d'accordo ma solo per questioni legate alla retrocompatibilità di IE, visto che l'ideale sarebbe convergere verso formati liberi (ogg) o propritari ma supportati da alcuni user agent (h.264) gestibili direttamente dal tag <video> i cui eventi sono interamente programmabili via js
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10
    Originariamente inviato da fcaldera
    per quanto sia possibile creare delle buone alternative di animazione usando effetti di animazione in javascript e canvas, purtroppo molti browser non raggiungono ancora livelli di performance tali da far soppiantare l'uso di flash.

    c'è anche da dire che il plugin flash permette all'animazione di funzionare in un suo ambiente, mentre animazioni complesse fatte in js che siano al tempo stesso performanti rispetto all'ambiente di esecuzione richiedono tempi di sviluppo non banali.

    Fortunatamente la diffusione di ipad e iphone sta comunque obbligando a dover ripensare a certi widget senza l'uso di flash anche se questo comporta situazioni al limite dell'assurdo, in cui viene richiesta sviluppo in HTML5 e compatibilità tanto per ipad quanto per IE6.

    Ho già seguito due progetti con queste caratteristiche negli ultimi 3 mesi e non è stato semplice, troppe variabili e brutte sorprese che saltano fuori quando meno te l'aspetti.
    ma la domanda è: perchè flash dovrebbe morire?


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.