Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Passaggio di variabili da PHP al sistema operativo (windows)

Ciao a tutti,
    ho cercato qua e la ma non ho trovato nessun topic simile.

Ho necessità di interfacciare il centralino telefonico aziendale con il portale php aziendale di modo da poter rendere visibili alcune statistiche e dati anche dall'esterno della sede.
    Non è stato un problema, ma adesso mi hanno chiesto di creare per un nostro call center, un tastino di chiamata rapida, da portale web.

Non sto a spiegare nel dettaglio, ma nel portale, tu clicchi un tasto, a seconda della login del tuo pc capisco chi sei, a seconda di quale riga hai cliccato, faccio partire la composizione del numero di telefono direttamente in cuffia.

E' probabilmente una domanda da neofita ma, quando salvo una variabile in php, probabilmente finisce nella ram, come posso in ambiente windows prendere quel dato?
    Oppure se qualcuno sa fornirmi una soluzione alternativa.
    Grazie

Utente di HTML.it
    up

Puoi interfacciare le due cose in diversi modi:
    Puoi usare exec per eseguire dei programmi ( tuoi o di altri ) o creare oggetti com ed utilizzare i metodi, per entrambe le cose devi avere i permessi.
    Puoi usare un programma in ascolto ( pensa ai server di posta per esempio ) , utilizzando i socket e qualche protocollo puoi stabilire cosa fare.

La cosa piu semplice che mi viene in mente e' l' appoggiarsi ad un database: hai la sicurezza dell' autenticazione tramite password; hai la semplificazione dell' accesso concorrente in scrittura da php ed in lettura dal programma in ascolto.
    In alternativa puoi creare un webservice che chiami da php.

Avendo piu dettagli sarebbe piu semplice dirti qual'e' la soluzione migliore.
    Nella vita c'e' sempre da imparare, c'e' chi impara a fare e chi impara ad aspettare.

Utente di HTML.it
    Ciao Gianluca e grazie per la risposta.

Ti spiego un po' meglio, il mio problema è fornire dei dati a un applicazione di windows (dialer) per far partire la chiamata. Da php estrapolo i dati li salvo in variabili e li posso anche printare su file txt e altri formati.

Il problema è il dialer che dovrebbe prendere le variabili e comporre il numero.
    Parlando da profano, dovrei lanciare l'esecuzione del file exe che compone il numero salvandogli il numero di telefono da comporre nella stessa locazione da dove la pesca (db interno di windows).

Mi sto documentando su internet, se trovo aggiornamenti li scrivo qui.
    Nel mentre se qualcuno avesse articoli correlati o soluzioni alternative, non esitate.

I parametri per richiamare l' eseguibile li puoi passare direttamente da php se e' previsto dall' eseguibile ( parametri da linea di comando ).
    Nella vita c'e' sempre da imparare, c'e' chi impara a fare e chi impara ad aspettare.

Utente di HTML.it
    dialer.exe è il file, il problema è capire grossomodo come il file (di windows) vuole ricevere questi dati.

Scomporre l'exe è impossibile, sto cercando su microsoft.com se trovo qualcosa, ma sto trovando solo impostazioni software standard.

niente linea di comando, ci sono due alternative ( a seconda di quali dll hai presenti/installate )

Se hai installato tapi3.dll ( come TAPI3Lib ) la cosa e' piu semplice, vedi qui: http://us.generation-nt.com/answer/d....html#27834462
    La cosa si riduce a creare un oggetto com da php ( nel link e' spiegato per vb )

Se hai la libreria tapi32.dll vedi qui:
    http://support.microsoft.com/kb/141625
    Devi registrare una funzione da una dll e poi richiamarla usando i parametri.
    Io per fare questo tipo di cose ho installato una libreria com che fa da wrapper ( si chiama DynamicWrapper)

Utente di HTML.it
    Sul mio pc sono presenti entrambi i files, sia il 3 che il 32.

Immagino io possa utilizzarne uno a scelta a questo punto (dico bene?)
    Scegliendo la prima opzione, non sono in grado di creare activeX, e non conosco VBscript.

La seconda si riferisce ad access.
    Diciamo che inizio a capire la logica, ma fra il capire e il fare, è ancora lunga.
    Ora provo a cercare "tapi3(2).dll and php" su google e vediamo cosa mi viene consigliato.

Eventualmente voi conoscete già api di questo tipo in php js ecc?

# crei l' oggetto com ( verifica nel registro di sistema il nome corretto, se non lo trovi vai a ritroso cercando tapi3.dll)

# i parametri sono dichiarati in questo modo
    # MakeCall(pDestAddress String, pAppName String, pCalledParty String, pComment String)
    # metti il numero da fare al posto di 12345 (puoi usare una variabile)
    Codice PHP:
    <?php

$tapi 
    = new COM("RequestMakeCall.RequestMakeCall") or die("Creazione connessione non riuscita");

$tapi->MakeCall ("12345""""""");

$tapi=null;
    ?>
    Se non riesci o non e' registrata la libreria o non la chiami con il nome giusto o non hai i permessi da php.

Utente di HTML.it
    Allora, l'ho provato e pare funzionare, adesso mi attacco al centralino e ti faccio sapere.
    Ti ringrazio, mi sei stato veramente d'aiuto.

Adesso mi sto documentando sul comando COM su php.net, ma ad esempio, non trovo makecall come opzione disponibile da nessuna parte. Hai una guida da propormi in merito?

Non riesco a capire da dove arriva (requesmakecall), come anche questo strano oggetto, makecall da dove esce?

Mi secca farti tutte queste domande, sto cercando di capire come funziona ma non trovo nessuna guida sul COM, a parte quella di php.net, che non ha al suo interno alcune funzioni da te richiamate :\

Permessi di invio