Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    sistema di prenotazione

    Ciao ragazzi

    piano piano sto progredendo in php e mysql anche se ancora son un principiante
    ed ora stavo cercando di realizzare qualcosa di più complesso (dopo esser riuscito a creare blog e simili) ovvero un sistema di prenotazione e controllo stanze per alberghi o b&b

    (mai fatto prima)

    allora ho creato una tabella con il tipo di stanza il giorno mese ed anno della prenotazione e con i dati della persona che ha prenotato.

    ovviamente prima di fare la prenotazione ho messo un controllo per verificare se in quella data la stanza è disponibile!
    nella pagina del controllo ho messo delle select ove puoi scegliere la tipologia della stanza e le date.
    In teoria funziona tutto infatti se cerco una stanza già "prenotata" in quella data mi dice stanza non libera...al contrario nel caso fosse disponibile comparirebbe il form di prenotazione. E funziona anche in automatico nel senso che se uno si prenota la stanza poi risulterà occupata!
    c'è solo un problema del quale mi son accorto dopo...l'ho progettato come se ci fosse una sola stanza per tipologia e questo non va bene XD
    Quindi in pratica devo far in modo che anche se uno sceglie la stessa stanza nelle stesse date si possa prenotare fino ovviamente ad esaurimento camere!
    solo che non riesco a farlo funzionare...

    per cotrollare le stanze ho fatto una semplice query di selezione con il LIKE (per cercare la tipologia e le date nel db) ed ho usato questa if dopo il lancio della query e tutto:

    .....

    if($_GET['cerca']==$row['stanza'] && $_GET['cerca2']==$row['data'])
    echo "stanza non libera";
    }
    }else{?> "FORM PRENOTAZIONE" <?php }>


    p.s. spero di esser stato chiaro nell'esporre il mio problema grazie e perdonate l'eventuale confusione. So che probabilmente è un metodo un po' rude ma ancora non ho piena dimestichezza

  2. #2
    Un buon applicativo inizia con una buona progettazione del DB. Potresti postare la struttura che hai creato.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Andy_87
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    323
    Ciao, è sbagliata la progettazione del DB. Io ti consiglio di fare una tabella per le stanze e una per la prenotazione strutturate più o meno così:

    Tabella stanze
    id tipo_stanza numero_stanza

    Tabella prenotazione
    id cognome nome indirizzo telefono id_stanza check_in num_notti


    Dove cognome, nome, indirizzo e telefono sono i dati di chi ha prenotato quella stanza mentre check_in indica la data di arrivo e num_notti il numero di notti prenotate.
    "Se non riuscirò a piegare gli dei del cielo, smuoverò le potenze dell'inferno"
    S. Freud

  4. #4
    eh si anche secondo me è sbagliata la progettazione del db...seguirò il tuo consiglio e provo a farlo se ho problemi vi faccio sapere intanto grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.