Ciao ragazzi
piano piano sto progredendo in php e mysql anche se ancora son un principiante
ed ora stavo cercando di realizzare qualcosa di più complesso (dopo esser riuscito a creare blog e simili) ovvero un sistema di prenotazione e controllo stanze per alberghi o b&b
(mai fatto prima)
allora ho creato una tabella con il tipo di stanza il giorno mese ed anno della prenotazione e con i dati della persona che ha prenotato.
ovviamente prima di fare la prenotazione ho messo un controllo per verificare se in quella data la stanza è disponibile!
nella pagina del controllo ho messo delle select ove puoi scegliere la tipologia della stanza e le date.
In teoria funziona tutto infatti se cerco una stanza già "prenotata" in quella data mi dice stanza non libera...al contrario nel caso fosse disponibile comparirebbe il form di prenotazione. E funziona anche in automatico nel senso che se uno si prenota la stanza poi risulterà occupata!
c'è solo un problema del quale mi son accorto dopo...l'ho progettato come se ci fosse una sola stanza per tipologia e questo non va bene XD
Quindi in pratica devo far in modo che anche se uno sceglie la stessa stanza nelle stesse date si possa prenotare fino ovviamente ad esaurimento camere!
solo che non riesco a farlo funzionare...
per cotrollare le stanze ho fatto una semplice query di selezione con il LIKE (per cercare la tipologia e le date nel db) ed ho usato questa if dopo il lancio della query e tutto:
.....
if($_GET['cerca']==$row['stanza'] && $_GET['cerca2']==$row['data'])
echo "stanza non libera";
}
}else{?> "FORM PRENOTAZIONE" <?php }>
p.s. spero di esser stato chiaro nell'esporre il mio problema grazie e perdonate l'eventuale confusione. So che probabilmente è un metodo un po' rude ma ancora non ho piena dimestichezza