ciao a tutti! ho problema, vorrei un metodo, un codice un qualcosa o per modificare direttamente gli output(risultati) o i calcoli. come fare?
in pratica in java usando netbeans creando una java desktop application ho problema nel modificare gli output in questo senso:
per arrivare ad un certo risultato devo usare tre textfield di input che eseguendo i calcoli fanno visualizzare un numero decimale in double come questo 0,12345678999343477654 in una textfield di output dopo il bottone. vorrei che tale numero venga formatato in modo tale che abbia un effetto come il formato numero di formato celle in execel del tipo numero con due decimali e con il segno di spunta sulla seperazione delle migliaia il risultato dovrebbe infatti cambiare da 0,12345678999343477654 a 0,12 o 0,13 se arrotondiamo per ecesso o per difetto trocando tutte le altre cifre decimali.
so dell'esistenza del metodo format e delle classi decimalformat e numberformat che teoricamente risolverebbero il problema essendo che non so come usare. vorrei sapere o come si usa direttamente in una desktop application? oppure un altro metodo?
mi seribbe inoltre una spiegazione sulla classe Math usando i metodi round,floor,ecc... perchè anche con Math teoricamente si arrotondano i decimali solo che non mi riccordo come si usa.
come risolvo?

Rispondi quotando