salve volevo creare il mio primo sito web con forum annesso, ero orientato su l'uso di un cms, voi quale mi consigliate??? non sapendo come funziona mi devo imparare anche qualche linguaggio come l'HTML o il PHP???
salve volevo creare il mio primo sito web con forum annesso, ero orientato su l'uso di un cms, voi quale mi consigliate??? non sapendo come funziona mi devo imparare anche qualche linguaggio come l'HTML o il PHP???
Per un uso base non devi imparare né HTML né PHP o altro.
Per il CMS da usare dipende che tipo di sito devi realizzare.
Un'idea potrebbe essere Joomla(parte sito) + Kunena(parte forum).
Kunena è già pensato per Joomla, quindi sarebbe più semplice da usare, se vuoi però potresti usare phpBB, in tal caso però integrarlo con Joomla non è una cosa immediata.
Ciao, come gia detto prima di me, per un uso abbastanza soft non devi imparare nulla (la voglia ti verrà da sola con il tempo e con le esigenze).
Per quanto riguarda il cms da utilizzare, il migliore in assoluto è Drupal attraverso cui puoi creare direttamente il forum con il suo modulo interno oppure usare phpbb per il forum ed integrarlo in drupal in maniera semplicissima attraverso un modulo fornito ad hoc.
Drupal non è semplicissimo la prima volta che lo si usa, tuttavia una volta acquisite le basi, non hai più confini! Questo è quello ke penso di Drupal: "Ogni cosa pensi, la puoi realizzare..."
Per documentazioni per muovere i primi passi c'è l'handbook che trovi su www.drupal.org
In italiano trovi qualcosa su html.it e su svariati siti, ma quelli dedicati a drupal più specificamente sono
drupalitalia e cmswiki.net
A tutto ciò aggiungi che c'è questo forum per richiedere aiuto ;-)
ok grazie, ma kunena, come parte del forum, può funzionare da sola oppure ha bisogno anche della parte del sito, cioè joomla???
Kunena è un componente di Joomla, quindi ha bisogno di esso.
quindi se voglio creare un forum devo per forza creare anche il lato sito, giusto???
no. Lascia stare drupal e joomla, se ti serve un forum installa un forum. PhpBB o Simple Machine vanno benissimo.
<<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
-- Steven Chu