Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    58

    Che consigli dareste voi? Massimo 10...

    Digitando su un motore di ricerca la frase "come imparare a programmare", ho trovato una marea di risultati: per lo più, risposte a domande poste sui forum, ma anche veri e propri articoli a riguardo.
    Pochi, però, danno una "risposta convincente" e, soprattutto, "esausitva" (quando rispondono sui forum, ci dedicano massimo una decina di righe).
    Vi vorrei fare una domanda: supponiamo dobbiate dare dei consigli utili e non banali (evitate, quindi, risposte tipo: "comprate un manuale e studiatelo", "scegli il linguaggio x anzichè y") a qualcuno (non importa età, provenienza o altro: sono tutti "dati" che quasi mai gli utenti postano) che abbia già scelto il linguaggio di programmazione. Beh, cosa consigliereste voi?

  2. #2
    di cambiare mestiere...
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  3. #3
    Ormai non se ne puo` piu` di quelli "sappientoni" che danno risposte medie, o al massimo "studia un manuale" o "man xy" o quant'altro. Se tutti ci ricordassimo sempre da dove veniamo, e che un tempo TUTTI eravamo "newbies" forse il mondo sarebbe un mondo migliore!

    CMQ io se rispondo, cerco sempre di rispondere in modo esaustivo, perlomeno fino al punto che riesco o conosco! Altrimenti non rispondo nemmeno!

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Comprare un manuale e studiarlo è una risposta utile e non banale.
    Forse è la risposta più sensata che ti si possa dare.
    Per quale motivo tu non la reputi valida?

  5. #5
    Originariamente inviato da Alhazred
    Comprare un manuale e studiarlo è una risposta utile e non banale.
    Forse è la risposta più sensata che ti si possa dare.
    Per quale motivo tu non la reputi valida?
    Perche "a leggere il manuale" ci sarebbe arrivato chiunque, e non avrebbe di sicuro bisogno di tale risposta. Se qualcuno pone una domanda su un forum, forse si aspetta qualcosa di piu! Spesso anche un solo piccolo aiutino puo` dare la soluzione giusta.
    Questa cosa mi succede sempre nel campo Linux. Tutti i linuxiani (o la stragrande maggioranza!) pensa di essere nato "imparato" e di non dovere niente a nessuno, anzi di havere il diritto di sputtan.... chi le cose ancora non le conosce! E la risposta standard e` sempre "man xy" o "googlizza"
    Quando invece spesso si richiede solo un piccolo aiuto per proseguire.

    Quando lavoravo nel mondo Windows (che tuttora mantengo privatamente!!) questa cosa la trovavo molto ma molto meno frequentemente.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    58
    Per quale motivo tu non la reputi valida?
    Non intendevo dire che non sia valida. Per imparare qualsiasi cosa, è logico che si debba studiarlo da qualche parte. Ma questo - secondo me - è solo il primo passo. Ti faccio un esempio al di fuori della programmazione: se io studiassi un manuale che spiega "come suonare il pianoforte", ma non toccassi nemmeno un tasto....Non saprei suonare il pianoforte. Al massimo, potrei dire che "so la teoria" (ma, certamente, non la pratica).
    Per tornare alla programmazione: studiare un manuale, copiare codice dai libri, realizzare i primi programmini...Sono tutte giustissime se si vuole imparare a programmare ma, secondo me, non basta. Occorre qualcosa di più (dando per scontato che l'impegno ci sia). Per essere più chiari nella domanda precedente: "Cosa occorre - oltre alle cose citate - per imparare a programmare?"

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Nel mio caso ha funzionato così

    Segui un forum del linguaggio che ti interessa

    Inizialmente leggilo solo ogni giorno, non scriverci nulla

    Leggi i problemi altrui e prova a risolverli per conto tuo, facendo ricerche su altri forum o newsgroup o documentazione online. Se non ci riesci attendi che qualcuno dia la soluzione e poi studiala per capire perché funziona.

    Quando è passato un tempo ragionevole (almeno 3/4 mesi) inizia ad aiutare nel forum assiduamente e nel frattempo studiati il manuale (possibilmente in lingua inglese se ne hai la capacità) cosa tutt'altro che inutile e banale.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Originariamente inviato da lufo5
    di cambiare mestiere...
    azzzz sono arrivato in ritardo, non vale volevo scriverlo io

    sembrerà una battuta quella di lufo ma non lo è. Se invece ti ficchi in testa di schizzare fuori dall'ItaGLIa allora puoi pure ignorare la sua risposta.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    58
    Originariamente inviato da fcaldera
    (possibilmente in lingua inglese se ne hai la capacità) cosa tutt'altro che inutile e banale.
    Perchè in inglese? Programmare non è già la cosa più semplice del mondo...Se poi, lo studi in una lingua straniera, la faccenda si complica. Non è una provocazione, ma non capisco quali vantaggi possa portare studiare in inglese la programmazione. Concordo sul fatto che - in campo informatico - i migliori siano americani ed indiani, ma non mi sembra un motivo sufficiente per studiare in inglese un argomento che conosco poco.

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da maverick70
    Perche "a leggere il manuale" ci sarebbe arrivato chiunque, e non avrebbe di sicuro bisogno di tale risposta. Se qualcuno pone una domanda su un forum, forse si aspetta qualcosa di piu! Spesso anche un solo piccolo aiutino puo` dare la soluzione giusta.
    ...
    Uno che parte da zero è inutile che inizi chiedendo "come faccio a fare..." su un forum, su un forum devi scriverci quando qualcosa l'hai già imparata e il metodo migliore per iniziare ad imparare qualcosa che non si sa è leggere un manuale.
    Un manuale è studiato da persone che conoscono l'argomento e sanno l'ordine in cui presentarti gli argomenti (ok, ci sono le eccezioni).
    Se tu non sai nulla e cerchi da solo informazioni in giro, finisci per saltare di palo in frasca, metterti in testa un'accozzaglia di informazioni scollegate tra loro e non ci capisci più niente.
    Se invece le informazioni le cerchi dopo aver imparato qualcosa, saprai chiedere aiuto facendo domande più comprensibili per chi dovrà aiutarti (che di conseguenza ti darà riposte più precise) e saprai capire le risposte senza bisogno di chiedere spiegazioni sulla risposta.

    Io sono impedito con linux, ma sul forum di ubuntu ho sempre trovato persone più che disponibili, addirittura non riuscendo a venire a capo di un problema un utente mi ha dato il suo contatto msn e mi ha aiutato in tempo reale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.