Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Aiuto funzione sql

Ciao a tutti!
    Ho un problema con una funzione in sql. Io ho una tabella strutturata così.
    id(chiave primaria), nome, accettata(true o false).

io devo mettere 'true' nella colonna accettata solo se il numero di righe con lo stesso nome è inferiore al 30% del numero di righe totali. Quindi per esempio se in totale ho dieci righe di cui 8 righe hanno come nome giovanna e 2 righe hanno come nome marta devo mettere accettata solo alle righe con nome marta, mentre a quelle con nome giovanna no. Anzi sarebbero meglio mettere true solo alle prime 2(perchè inferiore al 30%).
    Non voglio sapere la sintassi precisa( se la sapete meglio ) ma un'idea su come va impostata. Sto usando postgresql.
    Grazie davvero e spero possiate aiutarmi che sono disperata

Re: Aiuto funzione sql

Originariamente inviato da martina_86
    Ciao a tutti!
    Ho un problema con una funzione in sql. Io ho una tabella strutturata così.
    id(chiave primaria), nome, accettata(true o false).

io devo mettere 'true' nella colonna accettata solo se il numero di righe con lo stesso nome è inferiore al 30% del numero di righe totali. Quindi per esempio se in totale ho dieci righe di cui 8 righe hanno come nome giovanna e 2 righe hanno come nome marta devo mettere accettata solo alle righe con nome marta, mentre a quelle con nome giovanna no. Anzi sarebbero meglio mettere true solo alle prime 2(perchè inferiore al 30%).
    Non voglio sapere la sintassi precisa( se la sapete meglio ) ma un'idea su come va impostata. Sto usando postgresql.
    Grazie davvero e spero possiate aiutarmi che sono disperata
    codice:
    UPDATE TABELLA A SET ACCETTATA=TRUE WHERE 

(((SELECT COUNT(*) FROM TABELLA WHERE NOME=A.NOME)/(SELECT COUNT(*) FROM TABELLA)*)100>=30
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

grazie della risposta..
    Nella funzione non ho però nessun input..deve essere gestito automaticamente..quindi non credo vada bene la tua soluzione..

grazie della risposta..
    Nella funzione non ho però nessun input..deve essere gestito automaticamente..quindi non credo vada bene la tua soluzione..
    basta che la includi in un trigger

Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    anche io opterei per una soluzione simile a quella di isAlreadyInUse (la cui sintassi però mi sembra errata... sbaglio ? )

update _tabella
    set accettata = 1
    from _tabella inner join (select nome from (select nome, count(id) as contatore from _tabella group by nome) a where (contatore * 100 / (select count(id) as righetotali from _tabella)) < 33) b on _tabella.nome = b.nome
    Cacca!

nessuno...la funzione dovrebbe andare a leggere nella tabella i nomi..e in basi ai nomi che trova deve mettere o meno 'true' alle righe che soddifano la condizione...spero di essermi spiegato..

nessuno...la funzione dovrebbe andare a leggere nella tabella i nomi..e in basi ai nomi che trova deve mettere o meno 'true' alle righe che soddifano la condizione...spero di essermi spiegato..
    trigger

ok..puoi dirmi qualcosa di più preciso su come lo imposto e se devo salvare i dati parizali in una vista??

ok..puoi dirmi qualcosa di più preciso su come lo imposto e se devo salvare i dati parizali in una vista??
    allora ti crei un trigger (puoi vedere la documentazione on line o poi chiedere qui) in cui per ogni insert lancia la query
    o la mia o quella del giovo prova quale delle due funziona meglio.

cosi automaticamente per ogni insert avrai quel controllo e aggiornamento automatico

grazie dell'aiuto ragazzi!
    ora sto provando un po'. Però per riuscire nel mio intento avrei bisogno di una funzione che crei e sostituisca una vista ogni volta che viene chiamata..
    questo è il codice della funzione che crea la vista..e non mi da nessun errore
    codice:
    create or replace function controllo_richieste(trimestre_in integer, anno_in double precision) returns integer as $$
    begin
    CREATE OR REPLACE VIEW controllo_richieste AS 
    SELECT count(*) AS numero_richieste, richieste.codice_compagnia, richieste.trimestre, extract(year from data_richiesta) AS anno
    FROM richieste
    where trimestre = trimestre_in and anno_in = anno
    GROUP BY codice_compagnia, trimestre, anno
    order by anno,trimestre;
    END;
    $$ language 'plpgsql';
    al momento della chiamata
    codice:
    select controllo_richieste(4,2010);
    mi dice:
    "ERROR: there is no parameter $1
    LINE 1: ...hiesta) AS anno FROM richieste where trimestre = $1 and $..."