Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: ripensamenti

  1. #1

    ripensamenti

    ciao a tutti questo è l'ultimo topic che scrivo, (almeno che non mi cercate di convincere)
    da quando ho messo linux ho una marea di problemi che windows non mi dava:
    1problema - non mi installa tutte le patch: se vado su yast, aggiornamenti in linea, clicco su visualizza tutte le patch, sotto riepilogo seleziono le patch che voglio installare spuntando le caselle bianche con la v (installa), come clicco su accetta in meno di 1 secondo mi dice installazione completata, e poi mi fa la scrittura della configurazione di sistema, poi quando ha finito sparisce la finestra (se ritorno sulla pagina delle patch ricompaiono le patch che avevo selezionato per installarle prima,con le caselle bianche,come se non le avessi installate)
    2problema- chrome mi chiede sempre se lo voglio mettere come browser predefinito, me lo faceva anche prima,solo che avevo risolto togliendo konqueror, dopo aver fatto gli aggiornamenti (non le patch, ho installato solo i modelli) il problema è tornato;
    3problema- se io a questa discussione voglio allegare un file, quindi clicco qua sotto su scegli file, come mi si apre la finestra per scegliere i file da allegare,chrome si chiude bruscamente (non è problema di chrome, anche perchè ieri l'ho aggiornato dalla versione 5 alla 6, me lo faceva sia prima che adesso,quindi è problema di linux);
    4problema- non mi si installano i driver dell'ati, ho seguito le istruzioni di un utente (che ringrazio molto per il suo supporto)ma mi da un errore strano (per chi gli volesse dare un'occhiata c'è il topic apposta "driver schede video") e siccome ci sono i driver open (almeno credo) che fanno pena, non riesco ad aprire dei programmi che richiedono l'accelerazione 3d, ad esempio blender, poi addirittura qualche gioco preinstallato mi va a scatti
    5problema- non mi legge l'hard disk esterno (anche se devo vedere se formattandolo in fat32 poi me lo leggerà)
    6problema- certe volte quando apro le applicazioni, è come se non ci avessi cliccato, ad esempio, poco tempo fa, ho cliccato sul menu di avvio, ho cliccato sul terminale.... niente, nessun segno di vita, alla quarta volta che ho cercato di aprirlo alla fine mi si è aperto....è irritante come cosa...
    bho, forse avrò sbagliato ad installare tutti gli ambienti grafici causando delle incompatibilità sui pacchetti che scarico...
    con windows non avevo tutti questi problemi, sinceramente non ci vorrei tornare per niente... solo che sento e vedo in giro (anche in questo forum) gente che elogia linux, quando invece da una marea di problemi...
    sbaglierò qualcosa io?? forse per saper usare linux bisogna essere dei genietti??
    bho, io non so più che fare, vorrei tanto capire perchè mi dà tutti questi problemi e vorrei capire come risolverli, ma purtroppo pare che nessuno sa niente, ma sia ben chiaro, non perchè siete incapaci... anzi, questo lo reputo un forum fatto di persone che nella vita possono raggiungere delle vette altissime date le loro conoscenze...ma perchè le cose che capitano a me non capitano a nessuno e di conseguenza nessuno sa niente, vi ringrazio per il supporto che mi avete dato fino ad ora...
    comunque ora che avete visto tutti i problemi che ho, che mi consigliate?? di cambiare (di nuovo) distro??
    Notebook Toshiba: Windows 8.1, Windows 10

  2. #2
    E io te lo dico perchè: PErchè non conosci linux.
    Io all'inizio avevo una marea di problemi, che in realtà erano dati solo dalla mia scarsa conoscenza del sistema. Ad esempio, non capivo perchè non riuscivo ad installare i programmi, o non partivano, semplicemene perchè non installavo le dipendenze! Ma perchè ? Perchè nella mentalità windows, non sapevo che i programmi necessitasero di librerie e programmi esterni.
    C'era anche un altro fatto avevo scelto la distribuzione sbagliata, difatti ho cambiato un po' di distribuzioni prima di arrivare a quelle giuste, che mi hanno fatto decidere di cancellare windows.
    Stessa cosa per windows, in fondo, quello lo sai usare bene.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    se:
    windows=tutto_ok
    opensuse=problemi

    allora:
    linux=ok
    opensuse=problemi
    windows=ok

    puoi scegliere un altra distribuzione linux, sperimentare e magari capire

    altrimenti:
    windows=sempre_ok
    continua ad usare windows

    ps: da quanto leggo, usi linux come usavi windows ai tuoi primi esordi (ipotizzo)
    quindi combini solo tanti pasticci, che su windows ha superato con gli anni

    una sola cosa e' certa:
    sei tu, solo tu, sempre e solo tu che decidi il tuo futuro informatico.
    slack? smack!

  4. #4
    di linux sicuramente non ne so niente, sono passato da windows a fedora da fedora a opensuse, devo dire fedora (gnome, la kde ho provato a metterla ma era estremamente lenta) ha moltissimi bug, le policy del selinux ti bloccano tutto, la gestione dell'invio dei report dei bug è pessima, la grafica non mi fa sentire per niente a mio agio... però in compenso è molto veloce...
    opensuse(kde) invece graficamente è stupendo, venendo da windows mi sono trovato bene come impatto visivo, solo che poi è un pò più lento, il sistema di aggiornamento dei pacchetti è penoso, programmi che vanno in conflitto con altri (come chrome che mi da quel problema che non riesce a mettersi come browser predefinito)
    ogni distro ha i suoi pregi e i suoi difetti...
    tu dici che linux bisogna conoscerlo, le cose che ho fatto io fino ad ora, non richiedevano un livello di esperienza superiore a quello che ho,sono cose normali, da novellini:
    installare driver, installare aggiornamenti, solo che se già facendo queste sciocchezze mi da tutti questi problemi allora quando faccio qualcosa di serio cosa mi dovrebbe succedere??
    tu cosa mi consiglieresti di fare...
    Notebook Toshiba: Windows 8.1, Windows 10

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    - ho recentemente installato fedora 13 (32 e 64 bit) ed entrambe funzionano senza alcun tipo di problemi con selinux attivo. attivita' desktop pienamente fruibile, ottima esperienza

    - ho recentemente provato /installato anche opensuse ed anche qui, tutto perfetto compreso il gestore dei pacchetti che risolve correttamente le dipendenze e non da noie

    - se hai problemi con chrome, non e' colpa di opensuse, fedora o chi per esso. prenditela con chrome/google

    - attivita' di aggiornamento hardware, software, driver sono attivita' che richiedono skill di amministrazione e non di utente (che usa e basta) la macchina. quindi se vuoi fare questo devi conoscere piu' a fondo le cose. ah, parliamoci chiaro, vale sia su linux, che win o mac che sia.

    - hai concetti di serio / banale che mi lasciano perplesso... tant'e' vero che quello che tu hai reputato banale, con le credenziali di amministrazione (root) ti ha fatto scassare il sistema. pensa quanto e' banale!

    - se proprio vuoi un ultimo consiglio: tornatene a windows e impara li' a capire le differenze tra usare ed amministrare. poi documentati e se vuoi sperimenta linux con un occhio piu' attento a quello che si deve fare (utente usa, admin amministra, ecc)
    slack? smack!

  6. #6
    mi ricordo su fedora che selinux mi dava problemi su vlc, quando facevo apri con dove c'era scritto, apri sempre questo tipo di file con questo programma, non mi faceva aprire sempre con vlc, al riavvio del video si riapriva con il programma predefinito da linux, quando aprivo e chiudevo un video con vlc mi comparivano strani errori (in se linux), ah mi sono scordato di dirti, con opensuse, quando ho usato pidgin (programma predefinito dal sistema)mi compariva scritto che era uscita una nuova versione di pidgin "clicca qui per scaricarla" io cliccavo lì e mi si aprivano infiniti processi con konqueror (c'ho provato 2 volte, con lo stesso risultato, poi non c'ho provato più) l'unico modo per uscirne era terminare la sessione e questo è un altro bug di linux, non dire che linux è il sistema operativo perfetto, nemmeno windows lo è, solo che è molto macchinoso...e secondo me dovrebbero farlo un pò più alla portata di tutti... perchè windows è il s.o. più usato??per la sua semplicità di utilizzo...certo, anche windows ha i suoi bug, però almeno è semplice...e sia ben chiaro non stò screditando linux, anzi mi piacerebbe imparare ad usarlo...
    nel frattempo chiedo se qualcuno conosce una guida in italiano (in pdf da scaricare sul pc)per principianti di linux che spiega tutto da zero...
    Notebook Toshiba: Windows 8.1, Windows 10

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    senza flame

    installa l'utlima di ubuntu

    ma sopratutto

    wiki ubuntu e leggi la doc, non si può gestire linux come windows 2 cose te le devi leggere
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    due cose forse son pochine anche con Ubuntu o qualunque altro SO , per una sana e correta gestione del SO , un' accurata documentazione è di importanza essenziale sempre e comunque (anche con wincozza , anzi con wincozza forse più , vista la sua estrema vulnerabilità)
    OpenSuse 11.3 ce l' ho installata da quando è stata rilasciata , con il suo gestore dei pacchetti configurato a modino completo di tutti i server della communiti inclusi i server ati e nvidia .
    A monte dell' ultimo zypper dist-upgrade , con kde aggiornato a 4.5.1 e funziona tutto senza probllemi. , come senza problemi di alcun genere stan tranquillamente continuando a funzionare anche Mandriva 2010.1 Spring PWP , e (k)Ubuntu installazione completa kde-gnome.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da dario2588
    mi ricordo su fedora che ...
    solo tu sai cosa hai combinato su quella macchina da prima dell'installazione ad oggi.
    sicuramente tutto quello di cui narri, non viene a corredo della distribuzione.
    E' solamente farina del tuo sacco.

    Ah, windows non e' piu' semplice di altro, ma differente. Semplicemente sei abituato a vedere le cose in un solo modo; se vai a guardare "sotto" il cofano ti rendi conto che in realta' windows e' mooolto (piu') complesso.
    slack? smack!

  10. #10
    effettivamente dai problemi che lamenti mi sa che la tua soluzione è ubuntu

    non voglio sottovalutare le altre distribuzioni ma, almeno a me, hanno sempre dato qualche problemino....opensuse ha dei lag incomprensibili, yast troppo spesso crasha e i repository di default necessitano di integrazioni

    idem è capitato con fedora....con quest'ultima e una connessione adsl nostrana, la gestione dei pacchetti diventa un incubo....la gui del gestore pacchetti si blocca spesso e volentieri e manca di quelle piccolezze, tipo la segnalazione dello stato di progressione dell'installazione.....la nomenclatura dei pacchetti inoltre è decisamente scoreggiante

    ubuntu è decisamente su un altro livello....sarà solo una questione di dettagli, di similitudine con windows, ma rimane il fatto che è la distribuzione più indicata per i neofiti

    in tutta franchezza non capisco come redhat e novell riescano a mettere tanti bug in ogni nuova release

    a me opensuse e fedora sembrano dei testbed per sled e rhel/centos

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.