Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Aiuto a creare struttura sito

Salve a tutti!
    Mi sto approcciando alla creazione di un mio sito ed e mia intenzione usare il cms Joomla. Girando tra i vari siti di template non sono riuscito a trovarne uno per le mie esigenze e quindi ho deciso di crearmelo avendo in mente un'indea gia ben precisa. Leggendo nella sezione css di questo sito ho potuto dedurre le buoni informazioni presenti e l'informazione che mi ha colpito di piu e l'oportunita di creare un sito non piu con le tabelle ma con i div, molto piu elastici.
    Il mio problema non cosiste nel creare i vari div delle sezioni che voglio costruire ma il posizionamento di questi nel modo desiderato:

Altro mio problema e il fatto che il sito deve avere uno sviluppo orizzontale cioe deve ogni volta essere ridimensionato a seconda della risoluzione e deve entrare nella pagina senza l'utilizzo della barra di scorrimento verticale quindi non superare il margine inferiore del browser.
    Infine vorrei sapere se e possibile rendere la pagina statica cioè ogni qual volta si scegli un menu diverso si possa caricare solo il corpo e il right rendendo il resto immobile.
    Ringrazio anticipatamente chiuque posta venirmi incontro in qualunque modo...

Cordiali saluti.
    Alex Alfa

Utente di HTML.it
    Sono varie domande, e che vanno risolte con metodi diversi (e in parte competenza di forum diversi)

Anzitutto il layout:
    A mio parere qualsiasi pagina che ha del contenuto (quindi escludendo le pagine solo di titolo) deve essere limitata in larghezza dalla dimensione dell'area del browser, ma NON essere limitata in altezza.
    Tieni presente che:
    1. non puoi conoscere la dimensione del font (il browser puo` sempre forzare un font diverso)
    2. le righe di testo sono orizzonatali, e uno scroll orizzontale obbliga l'utente ad uno scroll continuo a dx e sin
    3. invece uno scroll verticale non da` problemi

Comunque in rete trovi vari tipi di layout: puoi partire dai "link utili" del forum CSS, dove trovi alcuni riferimenti. Nel tuo caso dovrai mettere assieme alcune tecniche elementari diverse, ma questo non porta difficolta` rilevanti (ricorda di usare sempre il clear, alla fine di ogni gruppo di float)

"Rendere la pagina statica"
    E` una cosa che si realizza con alcune tecniche diverse:
    - se vuoi un approccio centrato sul client vedi la tecnologia AJAX (trovi riferimenti nel forum JS)
    - se invece vuoi un approccio basato su tecniche lato server, vedi quale tecnologia supporta il tuo server (PHP, ASP, JSP, ...) e rivolgiti nel forum corrispondente.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio