Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: scope nelle JSF

scope nelle JSF

<managed-bean-scope>session</managed-bean-scope>

In questa maniera stabilisco il contesto di un bean nel faces-config.

da una jsp lo recupero con
    javax.faces.context.FacesContext context = javax.faces.context.FacesContext.getCurrentInstanc e();
    miopackage.UserBean user = (miopackage.UserBean) context.getApplication().getVariableResolver().res olveVariable(context, "UserBean");

ma lo recupero anche con
    miopackage.UserBean user = (miopackage.UserBean)session.getAttribute("UserBea n");

che differenza c'è?
    la seconda espressione è quella che usavo utilizzando Struts (o un tempo nelle semplici jsp) , quella che appunto usa l'oggetto implicito session (o il request o gli altri); insomma quel che chiedo è se questa espressione:
    context.getApplication().getVariableResolver().res olveVariable(context, "UserBean")
    va comunque a cercare negli oggetti impliciti

la risposta è implicita come gli oggetti ma vorrei avere la conferma

grazie

Utente di HTML.it
    ma io uso anche
    codice:
    FacesContext context = FacesContext.getCurrentInstance();
    ExternalContext ext = context.getExternalContext(); 
    Map map = ext.getSessionMap(); 
    bean = (MyBeanClass) map.get("nomeBean");
    e funziona (e nelle guide ed esempi) ho visto sto giro

Ok , quel che vorrei sapere è: la prima istruzione accede sempre a quell'oggetto session?

Grazie

Utente di HTML.it
    dovrei provare a vedere se ho gli stessi result, a dire il vero il tuo giro non l'ho mai provato...puoi fare una cosa, prova a farti restituire l'oggetto dai entrambi i metodi e vedi se l'oggetto restituito è uguale nei due casi (intanto stampa il toString e vedi se l'indirizzo è uguale, poi puoi andare a controlli più evoluti)

l'indirizzo è uguale, avevo già provato

A questo punto mi dirai "ma sei scemo?"
    Il fatto è che boh, mi pare strano, se anche JSF usa quegli oggetti, perchè nella sintassi che si trova in giro non vengono mai usati direttamente come avviene ad esempio quando si lavora con Struts?

Grazie

Utente di HTML.it
    ma JSF parte da Struts (cmq da gente che ci aveva lavorato) e parecchie cose sono simili.
    Il fatto che non vengano usati direttamente penso (molto pensiero mio) che venga dall'applicazione massiccia dell'MVC in JSF

Ok grazie :-)

Permessi di invio