Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

macro per calcolo rimanenza

Buon giorno a tutti

Ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare niente in merito.

Avrei necessità di creare una macro in vba di excel, che calcola la rimanenza e la riporta nella riga seguente.
    Mi spiego:
    sul foglio 5 colonne
    data, saldo, entrata, uscita, rimanenza.
    Come posso riportare la rimanenza della riga precedente come "saldo" di quella successiva?

Grazie a tutti in anticipo.

Macro? Perché vuoi fare una macro? Mi sembra che basti una semplice formula.

Ipotizzando, per esempio che la colonna B contenga il saldo, la colonna E la rimanenza e che la prima riga del foglio contenga i titoli delle colonne, basterebbe scrivere nella cella B3 questa formula:

=SE(E2<>"";E2;"")

e poi copiare la cella B3 in tutte le successive celle della colonna B.

In questo modo appena in una qualsiasi cella E viene inserito un valore questo viene riportato nella cella B della riga seguente.

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie per la risposta.
    in effetti hai ragione:funziona
    ma le virgolette stanno per .....???
    Voglio dire,
    se E2 diverso da ....... allora E2, altrimenti ..........

Ciao e grazie ancora

Le virgolette sono uno dei modi per indicare una cella vuota e in questo caso servono a lasciare vuota la cella B3 se la cella E2 è vuota. Se avessi scritto semplicemente =E2 avresti ottenuto nella cella B3 uno zero in presenza della E2 vuota.

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    ciao,
    tutto chiaro
    ad aver saputo il significato delle doppie virgolette..........

e quindi la traduzione del SE diventa:
    se E2 diverso da VUOTA allora E2, altrimenti VUOTA.

Già che ci siamo sai per caso dove posso trovare una tabella riepilogativa
    del significato di questi "caratteri speciali"?

grazie.

In questo caso non si tratta di una codifica particolare ma semplicemente di un modo per indicare una stringa vuota, normalmente infatti una stringa si indica inserendola fra doppi apici e allora se fra i doppi apici non indichi nulla stai indicando una stringa vuota cioè il nulla.

L'unico consiglio che posso darti è di frugare fra gli help di excel, magari cercando frasi o parole generiche come "Informazioni sulle formule" e da lì navigare da un argomento all'altro cercando di avvicinarti al tuo obiettivo.

Purtroppo gli help di microsoft sono fatti veramente male ma sono l'unica fonte di informazioni che abbiamo oltre, naturalmente, a questo bellissimo forum.

Ciao
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    ok,
    grazie per l'aiuto e la diponibilità

Permessi di invio