Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

versione solo testo - alta visibilità

Ciao,
    per un sito di un ente pubblico dovrei realizzare la versione solo testo / alta visibilità.
    Ho provato a cercare sulla rete una guida che mi desse le regole base da seguire per la creazione dei css ma non trovo nulla...

Anche su html.it non ho trovato articoli in merito.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Tks
    heddy

Utente di HTML.it
    L'impostazione e` un po' da aggiustare.
    Piu` che "alta visibilita`", devi fare un sito accessibile.

In Italia c'e` una legge per realizzare siti accessibili: la trovi ai link seguenti:
    legge 4/04
    22 requisiti

Ora i requisiti stanno per essere aggiornati, in funzione delle nuove regole di accessibilita` WCAG 2.0, ma sono comunque una buona base per partire.

In questi forum si parla poco di accessibilita` (anche se qualche vecchio post c'e` ancora - fa' una ricerca),
    ma per l'italiano i riferimenti migliori che io conosco sono
    webaccessibile.org
    diodati.org
    dove ci sono teoria, esempi pratici ed anche forum e discussioni per approfondire l'argomento.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

no, io mi riferivo in dettaglio alla realizzazione dei css delle versioni "solo testo" e "alta visibilità".

Vedi ad esempio sul sito:
    http://www.regione.piemonte.it
    in alto nella parte centrale del sito si può scegliere "Versioni alternative"
    heddy

Utente di HTML.it
    E` un'assurdita` quella di fornire una versione ridotta in quel modo.

Anzitutto perche` se non voglio caricare le immagini lo posso settare nel browser, e se voglio aumentare i caratrteri lo faccio nel browser; e inoltre perche` fatto cosi` e` necessario avere JS e che sia abilitato, cosa che non e` ovvia (chi ha problemi di banda, di visualizzazione o altro, la prima cosa che fa e` disabilitare JS).

Se vuoi fare una buona cosa, fa' un sito accessibile. Tutto il resto e` un di piu` che puo` servire ad alcuni, ma non e` essenziale.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Sono d'accordo con le tue considerazioni però la maggior parte dei siti pubblici (comuni, regioni ecc...), oltre a rispettare i requisiti di accessibilità, hanno queste funzioni (visualizzazione solo testo e alta visibilità) che probabilmente solo per alcuni tipologie di disabilità sono utili.

non riesco a trovare da nessuna parte qualche "regola" da rispettare per realizzare questi due tipi di css....
    heddy

Permessi di invio