PDA

Visualizza la versione completa : schermata di boot

dario2588
06-09-2010, 18:35
voglio togliere la fastidiosa schermata di boot di mandriva dove ti fa scegliere mandriva 2010 e mandriva 2010 safemode...
c' un modo?? ve ne sarei molto grato... :D

francofait
06-09-2010, 20:37
tutto si pu basta volere
Se installato come unico SO , sufficente editare il file di configurazione /boot/grub/menu.lst e porre a 0 il valore della variabile locale di timehot
Al successivo riavvio il SO si avvia subito senza tempi di attesa selezione .

dario2588
06-09-2010, 23:05
apro quel file con kwrite, per il file vuoto, una pagina bianca... cos vedo che c' un altro file che si chiama menu.lst.example, e c' il parametro da cambiare con scritto timeout= 10, io cambio e metto 0, riavvio e... niente, sempre quella maledetta schermata, cos edito pure il file menu.lst.old, timeout= 10 lo metto a zero, riavvio il computer, ma niente da fare... un'ultima cosa, ho notato che in quei file ci sono le istruzioni per il colore dello sfondo, l'immagine di sfondo del boot, allora mi venuto in mente una cosa: se cancello tutto?? (non lo faccio finch non me lo dici tu, se la soluzione giusta)

ho risolto tutto, avevi ragione tu, era il file menu.lst, dicevo che era bianco perch lo aprivo con kwrite, invece dopo l'ho aperto con mc e alla fine ho cambiato e ora tutto a posto, che faccio con quegli altri 2 file (menu.lst.example e menu.lst.old) gli rimetto il valore 10 come stava prima??? oppure li lascio cos che tanto non servono a niente???
comunque grazie franco :D

mykol
07-09-2010, 01:13
menu.lst.example appunto un file di esempio e menu.lst.old il menu.lst che evidentemente hai modificato e quando hai salvato quello nuovo il sistema ha rinominato per non cancellarlo, li puoi lasciare cos come sono o ripristinarli come erano prima, tanto non vengono n letti n eseguiti.

dario2588
07-09-2010, 10:13
grazie mille a tutti e due :D

Loading