Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[VB.NET-C#] Intercettare pressione tasti nella mia applicazione

Salve, qualcuno sa indicarmi un esempio funzionante di come intercettare i tasti premuti sulla tastiera (ed eventualmente anche l'uso del mouse) solo nella mia applicazione? ne ho trovati diversi che mi permettevano di intercettare i tasti premuti a livello di sistema, ma a me non interessa.
    in VB.NET o C# è indifferente, l'importante è che intercetti solo nella mia applicazione.
    Ciao e grazie

Utente di HTML.it
    Usa gli eventi della Form impostandone la relativa proprietà .KeyPreview a True

codice:
     Private Sub Form1_KeyDown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.KeyEventArgs) Handles Me.KeyDown
    'Tuo codice....
    End Sub

Private Sub Form1_KeyPress(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.KeyPressEventArgs) Handles Me.KeyPress
    'Tuo codice....
    End Sub

Private Sub Form1_KeyUp(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.KeyEventArgs) Handles Me.KeyUp
    'Tuo codice....
     End Sub
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

Utente di HTML.it L'avatar di ShaleN
    Pirelli ha ragione e per il mouse è così:

codice:
        Private Sub Form1_MouseClick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles Me.MouseClick
            '...
        End Sub

Private Sub Form1_MouseDoubleClick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles Me.MouseDoubleClick
            '...
        End Sub

Private Sub Form1_MouseDown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles Me.MouseDown
            '...
        End Sub

Private Sub Form1_MouseEnter(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.MouseEnter
            '...
        End Sub

Private Sub Form1_MouseLeave(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.MouseLeave
            '...
        End Sub

Private Sub Form1_MouseMove(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles Me.MouseMove
            '...
        End Sub

Private Sub Form1_MouseUp(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles Me.MouseUp
            '...
        End Sub

Private Sub Form1_MouseWheel(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles Me.MouseWheel
            'Questo è per intercettare il movimento della rotellina del mouse
        End Sub
    Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
    La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
    Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato

Quando usi l'evento KeyDown, io ti consiglio di usare questo codice se vuoi eseguire una diversa funzione in base al tasto ke premi:
    codice:
    If e.keycode = keys.X (dove X è il tasto ke si preme) Then
     ...................
    End if

Si, ma si tratta di intercettare i tasti e il mouse a livello dell'applicazione, "hook di sistema", solo che a me serve intercettare solo nel mio programma. Non si tratta del semplice KeyPress & C.

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Intendi che li stessi tasti li vuoi intercettare anche se il click avviene su un oggetto diverso dalla mainform ma sempre e solo all'interno del tuo programma?

Se è come ha detto nifriz basta che usi l'evento relativo (keydown ecc.) del controllo che vuoi monitorare.
    La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Originariamente inviato da ShaleN
    Se è come ha detto nifriz basta che usi l'evento relativo (keydown ecc.) del controllo che vuoi monitorare.
    Esatto.
    Però penso che lui voleva farlo senza dover assegnare il metodo a tutti gli oggetti... almeno credo

Però penso che lui voleva farlo senza dover assegnare il metodo a tutti gli oggetti... almeno credo
    eh si. Questo per esempio per avere la possibilità di gestire la pressione di alcuni tasti o delle operazioni con il mouse a livello di applicazione, tipo vorrei gestire la pressione dei tasti CTRL+TAB per passare da una finestra attiva all'altra(così come avviene in visual Studio), oppure premere il tasto F1 per aprire la guida...queste cose qui.
    Se avete metodo alternativo per ottenere ciò che voglio dite pure.
    Ciao

Prova a scrivere una sola routine per tutta l'applicazione, magari in un modulo a parte, solo che nella clausola Handles scrivi tutti i controlli. Mi spiego meglio:

codice:
    Private Sub Form1_KeyDown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.KeyEventArgs) Handles Me.KeyDown, Button1.KeyDown, txt1.KeyDown '<--
    'Tuo codice....
    End Sub
    È l'unica cosa che mi è venuta in mente.

Permessi di invio