Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Simulazione di scrittura di un segno grafico con Flash

Vorrei sapere se avete dei consigli su come simulare la scrittura di un segno o di una scritta.
    In sostanza vorrei che un disegno o una scritta venissero tracciati sulla pagina come se fossero disegnati in tempo reale, per esempio nel sito del comune del mio paese http://www.comune.casteggio.pv.it/ vedo che la C in corsivo della testata viene disegnata sulla pagina e la stessa cosa succede subito dopo con il contorno delle immagini. Se dovessi farlo io utilizzerei una maschera e procederei fotogramma per fotogramma con il rischio di avere un effetto saltellante, ma magari c'è un metodo più rapido che non conosco.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    per flash c'è una sezione dedicata, ti sposto

Utente di HTML.it
    Quella animazione è fatta frame to frame, anche se non hanno usato le maschere ma aggiunto un pezzo di lettera per ogni fotogramma.

Da cosa si capisce che è stato aggiunto un pezzo per volta senza usare maschere?

Utente di HTML.it
    Ho scaricato il file swf l'ho decompilato e gli ho dato uno sguardo dentro.

Utente di HTML.it
    In pratica credo abbiano fatto cosi: anno scritto la C poi dal menù Elabora hanno scelto dividi in modo da trasformarla in forma, premendo F6 hanno creato un fotogramma chiave e hanno cancellato un tratto di font, di nuovvo F6 e di nuovo cancellato un tratto di lettera, una volta cancellata tutta hanno selezionato tutti i fotogrammi chiave e li hanno invertiti.

Grazie, forse così è più rapido che creare una maschera.
    A proposito... come hai fatto a decompilare il file swf?

Utente di HTML.it
    E' la stessa cosa, credo che abbiano fatto così perchè non conoscono a fondo la tecnica delle maschere, in pratica con la maschera devi fare così:
    Scrivi la lettera o qualsiasi cosa vuoi far apparire come se fosse disegnata in quel momento, allunghi la time line diciamo mettendo un fotogramma in posizione 30, apri un livello superiore e metti un fotogramma chiave, quà con il pennello copri un tratto della lettera, premi F6, si apre un nuovo fotogramma chiave e copri au altro tratto di lettera, quando hai coperto tutta la lettera o disegno che sia trasformi il livello in maschera, da quello che ho studiato questa è la tecnica più "giusta".
    Per decompilare gli swf esistono appositi software, come ad esempio "swf decompiler", ma se cerchi in google ne esistono altri. l'importante è farne un uso corretto senza violare il lavoro altrui, ma a scopo di studio sono molto utili.

Non sapevo che si potesse decompilare un swf, è molto utile per vedere quello che hanno fatto gli altri. Comunque allora non c'è altro metodo che andare un fotogramma alla volta.
    Già che ci sei ti chiedo anche un'altra cosa senza aprire un nuovo thread: tempo fa volevo realizzare una scritta che si muovesse lungo un livello guida che presentava una serie di curve. Avrei voluto però che ogni lettera cambiasse angolazione in modo che il suo asse restasse sempre perpendicolare alla tangente della curva nel punto dove la lettera era piazzata. Non so se si capisce: in pratica la lettera procedendo lungo la curva non solo si spostava, ma non rimaneva verticale per adeguare la sua rotazione al tracciato da seguire. E' possibile una cosa del genere senza intervenire su ogni fotogramma? Io alla fine ho rinunciato ed ho fatto la scritta che si muove lungo il tracciato ma le lettere restano sempre verticali.
    Grazie per le risposte.

Utente di HTML.it
    In flash ho imparato a non dire questo non si può fare, ma quello che vuoi realizzare se ho ben capito, un testo che si muove sinuoso incurvandosi, e decisamente al di la delle mie conoscenze attuali.

Permessi di invio