Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: PostgreSql o Firebird?

Utente di HTML.it L'avatar di alpynet

PostgreSql o Firebird?

Ciao a tutti, per un gestionale (sviluppato in .net) che deve lavorare in rete, ho bisogno di un db server. La mia scelta è ricaduta tra due: postgresql o firebird.
    Leggendo un po' in rete, postgresql "sembrerebbe" migliore di fb, anche se quest'ultimo sembra molto affidabile,valido e soprattutto (che apprezzo molto) puoi copiarti il db dove vuoi senza tanti problemi,tipo i files mdb con la differenza che lavora tranquillamente in rete.
    Considerando che i client saranno circa 6 ad accedere ai dati, quale mi consigliate?
    Se qualcuno ha avuto la possibilità di testarli, quale dei due è più veloce per l'accesso hai dati in rete? Eventualmente, voi, per quale motivo optereste per uno piuttosto che per l'altro?
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: PostgreSql o Firebird?

Originariamente inviato da alpynet
    quale dei due è più veloce per l'accesso hai dati in rete?
    Non mi pare che si possa valutare la scelta di un database su questo presupposto.
    Consideriamo poi che la velocità è sempre e comuque relativa ed è inoltre dipendente da diversi fattori come hardware, software (il tuo), concorrenza utenti, configurazione LAN, etc...

A mio avviso, la scelta deve essere basata su ben altre caratteristiche che solo tu puoi conoscere. Ovvero: a te cosa serve?
    Sei tu che devi valutare cosa ti serve e poi confrontare i due database e decidere pro e contro.

Anche con SQLExpress ti puoi copiare i db, ma è davvero questo che ti serve?
    Se sì allora valuta il COME questa caratteristica può essere utilizzata nei diversi database.
    Sicuramente FirebirdSQL è più pratico rispetto a SQLExpress, perchè quest'ultimo richiede espressamente un Detach e poi un nuovo Attach, mentre FirebirdSQL no.

Utente di HTML.it L'avatar di alpynet
    Ciao, intanto grazie per la risposta.
    So benissimo che i presupposti per scegliere un db non possono basarsi esclusivamente sulla velocità di accesso/gestire i dati, ma la scelta deve avvenire in base alle mie "esigenze", per questo che mi sono soffermato su questi due db.
    Come ho detto, i client che accederanno al db saranno circa 6, la mole di traffico non è intensa, cosi come i dati da gestire non sono eccessivi.
    Quello che mi interessa è:
    1) un dbms (free) che lavori in rete
    2) affidabile
    3) facile da gestire a livello di backup e ripristino dati
    4) nell'eventualità che vada in crash il server, facile da ripristinare, provvisoriamente, anche senza il mio intervento diretto (ad esempio facendo copiare il db in un pc client).

Non avendo esperienze con questo tipo di db, da quel poco che ho letto e per quanto precisato al punto 4, forse firebird è più gestibile..
    Per questi moviti chiedevo, in base alle vostre esperienze/conoscenze, se uno vale l'altro oppure no.
    Grazie

Permessi di invio