Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    errori di compilazione o esecuzione

    salve a tutti.
    sono alle prime armi con java.

    all'esame di programmazione c'erano parti di codice e mi si chiedeva se si verifica un errore di COMPILAZIONE O ESECUZIONE.
    Come distinguo gli uni dagli altri?

    Io quando programmo con JECreator e faccio il debug, do per scontato che siano tutti errori di compilazioni quelli che mi becca.
    Grazie per le eventuali delucidazioni.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex'87
    Registrato dal
    Aug 2001
    residenza
    Verona
    Messaggi
    5,802

    Re: errori di compilazione o esecuzione

    Originariamente inviato da 19pantarei75
    all'esame di programmazione c'erano parti di codice e mi si chiedeva se si verifica un errore di COMPILAZIONE O ESECUZIONE.
    Come distinguo gli uni dagli altri?
    Un errore a COMPILAZIONE ti viene segnalato dal compilatore quando trova qualcosa di sbagliato nel tuo codice (ad esempio se usi una variabile senza dichiararla o se usi una variabile intera come se fosse una stringa ecc). Il programma quindi non può essere mandato in esecuzione (il bytecode non viene generato). Un errore a ESECUZIONE invece è un errore che avviene mentre il programma viene eseguito (ad esempio una divisione per zero, utilizzo di un puntatore a NULL ecc).
    SpringSource Certified Spring Professional | Pivotal Certified Enterprise Integration Specialist
    Di questo libro e degli altri (blog personale di recensioni libri) | ​NO M.P. TECNICI

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    per essere più precisi cambia sia il punto in cui si presenta l'errore, sia la causale dello stesso.
    Direi che un errore di compilazione è più un errore sintattico: ogni linguaggio di programmazione ha una sintassi, prima di tradurre qualsiasi programma in un equivalente eseguibile si controlla che la sintassi del linguaggio sia rispettata. L'errore di compilazione indica che la sintassi non è rispettata.
    L'errore di esecuzione in generale rappresenta un errore semantico: il codice è scritto bene, rispetta la sintassi del linguaggio ma presenta delle situazioni anomale, in cui fa operazioni logicamente scorrette (tipo dividere per zero) e/o non fa quello che dovrebbe perchè abbiamo sbagliato di base la semantica quando abbiamo progettato il codice.

    Se guardi il tutto dal punto di vista dell'istante in cui si presenta l'errore, l'errore sintattico si presenta in fase di compilazione, non sono stati creati eseguibili e non si è provato ad eseguire il codice (a meno che non si parla di interprete, ma è un caso particolare di traduttore), l'errore di esecuzione si presenta dopo aver compilato, linkato ecc ecc, si presenta mentre il programma gira. Ma questo te lo aveva detto bene alex

    Infine se ci fai caso mi sono distaccata da unicode volutamente, perchè questi sono principi che non si applicano solo alla programmazione in java, ma sono concetti di portata generale (in parole povere vale lo stesso principio se anzichè programmare in java programmi in C)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.