Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Revisione forzata dopo incidente e riparazione auto con pezzi usati

    Ciao,
    Dopo un incidente, in presenza di un verbale di polizia, viene inviato l'obbligo di effettuare una revisione straordinaria presso la motorizzazione.

    Qualcuno di voi sa se ci sono problemi a riparare l'auto (ad es. fanali, carrozzeria, airbag) usando pezzi presi allo sfasciacarrozze?

    Avete esperienze in proposito?

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    l'importante è che un pezzo usato cmq funzioni come se fosse un nuovo e che sia compatibile , ovviamente, alla vettura su cui viene montato
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    Originariamente inviato da sparwari
    l'importante è che un pezzo usato cmq funzioni come se fosse un nuovo e che sia compatibile , ovviamente, alla vettura su cui viene montato
    Però sulla lettera è scritto che si deve presentare "una certificazione d'origine delle parti sostituite".

  4. #4

    Re: Revisione forzata dopo incidente e riparazione auto con pezzi usati

    Originariamente inviato da gik25
    Ciao,
    Dopo un incidente, in presenza di un verbale di polizia, viene inviato l'obbligo di effettuare una revisione straordinaria presso la motorizzazione.

    Qualcuno di voi sa se ci sono problemi a riparare l'auto (ad es. fanali, carrozzeria, airbag) usando pezzi presi allo sfasciacarrozze?

    Avete esperienze in proposito?
    Non so per il resto, ma per l'airbag dovrai matematicamente passare da una officina autorizzata che provvederà a certificare il tutto.

    Ma quanti danni hai?

    Spero tu sia in ragione e che l'assicurazione possa pagare.

  5. #5

    Re: Re: Revisione forzata dopo incidente e riparazione auto con pezzi usati

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Non so per il resto, ma per l'airbag dovrai matematicamente passare da una officina autorizzata che provvederà a certificare il tutto.

    Ma quanti danni hai?

    Spero tu sia in ragione e che l'assicurazione possa pagare.
    Ma per gli airbag come funziona? Può certificarli l'elettrauto?

    Comunque ho già effettuato la riparazione. Purtroppo non ci sono altri veicoli coinvolti, quindi ho pagato io l'intera somma. 3000 euro di cui 1000 pagati dall'assicurazione per il ripristino di cristalli e airbag. Considera che per un'auto usata di 6 - 8 anni (classe A) mi chiedevano in media 5000 euro e che la mia (Focus del 2003) come nuova l'ho riparata con 2000...

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da gik25
    Però sulla lettera è scritto che si deve presentare "una certificazione d'origine delle parti sostituite".
    Probabilmente riguarda le parti essenziali per la sicurezza, come l'air bag appunto, o chessò il piantone dello sterzo, un semiasse... ma non certo il parafango, il cofano o lo specchietto retrovisore, credo...

    [almeno un po' di tempo fa...] cmq temo che non è che ci guardino da pignolissimi...

  7. #7

    Re: Re: Re: Revisione forzata dopo incidente e riparazione auto con pezzi usati

    Originariamente inviato da gik25
    Ma per gli airbag come funziona? Può certificarli l'elettrauto?

    Comunque ho già effettuato la riparazione. Purtroppo non ci sono altri veicoli coinvolti, quindi ho pagato io l'intera somma. 3000 euro di cui 1000 pagati dall'assicurazione per il ripristino di cristalli e airbag. Considera che per un'auto usata di 6 - 8 anni (classe A) mi chiedevano in media 5000 euro e che la mia (Focus del 2003) come nuova l'ho riparata con 2000...
    Se hai fatto fare il lavoro dall'elettrauto chiedi a lui se ti certifica no?
    Forse è pure autorizzato Ford.
    Solo lui può risponderti, gli hai gia chiesto sta faccenda della certificazione?

    Ed inoltre..... hai la fattura?

  8. #8
    Ah, ci tengo a dare un consiglio che può risultare utile se doveste fare un incidente: NON chiamate MAI la polizia.

    - 2 multe di 38 euro (per aver perso il controllo del veicolo :S e per danneggiamento catarifranenti)
    - test per l'alcool
    - essere trattato con disprezzo
    - 2 ore sotto il sole per i verbali
    - carroattrezzi 120€ (la macchina ripartiva)
    - probabile aumento assicurazione di 160€ (ogni catarifrangente "costa" 1000 euro :-) )
    - revisione

    Di soggettivo aggiungo solo un commento.
    Se ripenso allo stato d'animo in cui gli agenti mi hanno trovato, al modo estremamente cortese con cui mi sono rivolto al loro, alla faccia che avevo, e per la dinamica dell'incidente, queste persone non hanno un briciolo di empatia.
    Un sistema che forma e si serve di persone con una simile psicologia non può criticare gli ufficiali nazisti quando sostenevano di eseguire gli ordini.

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Revisione forzata dopo incidente e riparazione auto con pezzi usati

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Se hai fatto fare il lavoro dall'elettrauto chiedi a lui se ti certifica no?
    Forse è pure autorizzato Ford.
    Solo lui può risponderti, gli hai gia chiesto sta faccenda della certificazione?

    Ed inoltre..... hai la fattura?
    Sì, quella sì. Perchè serviva per l'assicurazione.
    Spero anche che non siano troppo fiscali alla motorizzazione.

    Comunque io non avrei nulla contro la fiscalità se vivessi in svizzera. Gli stipendi lì sono esattamente il doppio (payscale.com). Magari potessi permettermi di spendere 2000 euro in più, magari...

    Perdonatemi lo sfogo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.