Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax

Trasferire il sito da locale a remoto Joomla

Salve.
    Sono neofita di questa sezione e volevo chiedere una cosa.
    Vorrei poter trasferire un sito che ho fatto in locale con Joomla 1.5.x sul remoto.
    C'è la possibilità di trasferire il sito con un'applicazione ftp, tipo FileZilla?
    Cioè in che cartella Joomla posso trovare le pagine che ho costruito?
    Grazie.

Per trasferire in remoto un sito in Joomla tutto ciò che devi fare (almeno in un Joomla "normale") è

1) prendere la cartella locale delle tua installazione Joomla e copiarla in remoto (es. c:/sitoinjoomla/ --> sitoinjoomla la copi in remoto)

2) editare il file configuration.php e impostare le variabili correttamente (nuovo URL, nuova password del database, ecc.)

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    3) anche il database va spostato, lo fai con phpmyadmin. Crei un file sql (con gli archivi compressi a volte ho avuto problemi) dalla scheda "Esporta", poi vai sul phpmyadmin remoto e nella scheda "Importa" carichi il file sql.

Originariamente inviato da Alhazred
    3) anche il database va spostato, lo fai con phpmyadmin. Crei un file sql (con gli archivi compressi a volte ho avuto problemi) dalla scheda "Esporta", poi vai sul phpmyadmin remoto e nella scheda "Importa" carichi il file sql.
    ah già il database

Ciao maje.
    Scusa se ho capito bene devo copiare tutta la certella joomla in remoto? Non è un pò eccessivo? Ad esempio tutta la cartella pesa circa 75 MB.
    Non si possono trasferire solo i file necessari al suo funzionamento?
    Anche perchè se ogni volta faccio delle modifiche in locale al sito, devo riciricare tutto.

Joomla ha bisogno di tutta la sua cartella per funzionare, così in locale così in remoto: quando installi il CMS, non fai altro che configurare il file configuration.php, ma tutti i file dello zip che scarichi sono necessari.

Anche perchè se ogni volta faccio delle modifiche in locale al sito, devo riciricare tutto.
    ci sono diversi protocolli che puoi usare per sincronizzare la versione remota con quella in locale, protocolli che gestiscono il versionamento, che aggiornano solo i file che hai modificato, e molto altro ancora (vedi ad esempio bazaar).

Ad esempio tutta la cartella pesa circa 75 MB.
    Mi sembra un pochetto tanto...però se usi molte immagini o molti video è possibile che pesi così tanto.

Scusa maje, quale è la versione che devo scaricare, sono andato sul sito di bazaar:
    http://wiki.bazaar.canonical.com/WindowsDownloads

ti consiglierei la versione The Standalone Installer per iniziare (ha tutto ciò che serve). Prima di fare qualsiasi cosa però leggi bene la documentazione, perchè questi sistemi sono molto potenti ma anche pericolosi se non usati con cognizione

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non basta mantenere sincronizzati i file, il database è fondamentale, ogni articolo che crei, ogni voce di menu che aggiungi... qualsiasi cosa fai va a modificare il database, senza i dati aggiornati del db non avrai il sito remoto come quello locale.

Una volta che decidi di mettere online il sito, le modifiche falle direttamente lì, al massimo fai prima una prova in locale, ma poi in remoto fa la stessa cosa, farai molto prima che risincronizzare le due versioni... e soprattutto con meno rischi.

mmm, scusa ma non sono molto d'accordo: non si dovrebbe lavorare direttamente in produzione.
    Hai ragione, il db va sempre aggiornato (oggi ho deciso di dimenticarmi del db ), ma per fare questo basta un semplice export/import.

Però le modfiche del codice dovrebbero essere fatte in locale, e solo a modifiche finite, testate e ritestate mettere il tutto online.

Permessi di invio