Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    scuole medie e diamonica

    Ieri, parlando di strumenti musicali, è uscito il discorso che dalle mie parti alle scuole medie praticamente l'ora di musica corrisponde all'ora di insegnamento della diamonica, ma che -a seconda dei professori- si possono aggiungere flauto e chitarra.

    Pensavo fosse cosa abbastanza diffusa in Italia, invece ho scoperto che il mio interlocutore non sapesse assolutamente dell'esistenza della diamonica..



    Fatemi capire.. è una consuetudine solo delle mie zone? :master:

    Ed ora sono anche curiosa: quali strumenti insegnano dalle vostre parti!?
    Flickr - Pocchina

    Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort

  2. #2
    Flauto dolce per tutti, diamonica per pochi (pocchissimi oserei dire) più corsi pomeridiani facoltativi di chitarra, bassto, batteria, sax e flauto traverso (e forse anche violino, ma mica ricordo bene)

  3. #3
    io la chiamavo 'clavietta'

    quando ero alle medie io (eoni fa) il mio prof è stato uno dei primi ad introdurla. Le altre classi facevano tutte flauto dolce. Da allora credo si sia diffusa.

    Io credo fosse soprattutto una questione di costi. Il flauto costava poco o niente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    Flauto dolce anche da noi.

  5. #5
    ammazza! siete organizzati bene!

    che poi.. la mia esperienza in merito non è recente ma risale a quando facevo le scuole medie io.. e quindi una 15ina di anni fa..

    vabè.. forse ora anche giù da me fanno qualcosina in più -sarebbe cosa davvero buona..

    ma.. maucirano.. corsi pomeridiani in più rispetto alle lezioni presumo! o no?
    io alle medie facevo due rientri pomeridiani da tre ore alla settimana.. e in effetti facevo molte più cose rispetto ai miei coetanei, ma non di musica: l'orario comprendeva delle compresenze - per esempio in quella di italiano e musica analizzavamo i testi di canzoni..
    Flickr - Pocchina

    Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    flauto dolce, chiamato malignamente (e impropriamente, ma chissene) piffero

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    anche io diamonica e flauto. mia sorella a cuneo dice che fanno chitarra, piano e batteria
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da hfish
    anche io diamonica e flauto. mia sorella a cuneo dice che fanno chitarra, piano e batteria
    in che scuola?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    scuola media pubblica a fossano, non ricordo il nome
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Originariamente inviato da pocca
    ammazza! siete organizzati bene!

    ma.. maucirano.. corsi pomeridiani in più rispetto alle lezioni presumo! o no?
    io alle medie facevo due rientri pomeridiani da tre ore alla settimana.. e in effetti facevo molte più cose rispetto ai miei coetanei, ma non di musica: l'orario comprendeva delle compresenze - per esempio in quella di italiano e musica analizzavamo i testi di canzoni..
    Medie tra il '93 e il ''96 anche noi facevamo 3 rientri, chitarra era il 4°, ricordo anche che il corso annuale costava 80 mila lire

    Considera però che era una scuola in un quartiere abbastanza ricco di Torino, per cui l'offerta (di corsi) corrispondeva a domanda e possibilità delle famiglie degli studenti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.