Ciao a tutti,
sono qui a chiedere il vostro aiuto/parere in quanto sono un neofita di PHP.
Sono uno specialista di sviluppo software (lo faccio per lavoro, sono un ing. informatico e lavoro in una software house), ma è la prima volta che approccio il PHP (ed in azienda nessuno lo conosce, siamo specializzati in altro).
Sto sviluppando un mio progetto personale, un piccolo browser game come oramai ce ne sono tanti in giro per la rete. Ho deciso di svilupparlo in PHP così da imparare un nuovo linguaggio e per curiosità. Ho letto un paio di manuali per quanto riguarda l'aspetto sintattico del linguaggio (i comandi, la sintassi, ecc.) ed ho messo già già un bel pò di pagine del sito (registrazione, login, profilazione utenti, ecc.).
Adesso il mio dubbio è il seguente: già ora che il sito è all'inizio, quindi composto di poche pagine (quindi pochi file php) comincio a non capirci granchè. Come dovrei organizzare la composizione delle pagine? Fare un file php per ogni "pezzo" della pagina e poi comporli insieme con degli include nelle pagine principali? Dividere la parte di presentazione da quella di calcolo?
Per lavoro ho sviluppato web application in JAVA, e lì mi organizzo facilmente con il paradigma MVC separando la parte di presentazione da quella di controllo e di gestione dei dati.
Se qualcuno ha qualche consiglio (una guida, un libro, un sito web) su dove posso trovare uno spunto gli sarei grato.
Un saluto e complimenti a tutti, come sempre un gran bel forum!