Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [biologia??] autosterilità piante

    Ciao a tutti,
    nelle mie ricerche sulla rete spesso mi sono imbattuto nel concetto di autosterilita' delle piante da frutto, ma non riesco a capirne bene il significato.

    Cosa significa di preciso che una pianta e' autosterile?

    Una pianta autosterile non puo' impollinare se stessa ma puo' impollinare un'altra pianta della sua stessa cultivar?
    Una pianta autosterile non puo' impollinare una pianta della sua stessa cultivar?
    Una pianta autosterile non produce semi che daranno vita ad una pianta della sua stessa cultivar?

    E poi, che differenza c'e' tra autosterilita' e autoincompatibilita'?

    Grazie a tutti,
    caio.
    "Io, Filemazio, protomedico matematico astronomo, forse saggio. Ridotto come un cieco a brancicare attorno, non ho la conoscenza od il coraggio per fare quest'oroscopo, per divinare responso."

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    Re: [biologia??] autosterilità piante

    Originariamente inviato da vanloon
    Ciao a tutti,
    nelle mie ricerche sulla rete spesso mi sono imbattuto nel concetto di autosterilita' delle piante da frutto, ma non riesco a capirne bene il significato.

    Cosa significa di preciso che una pianta e' autosterile?

    Una pianta autosterile non puo' impollinare se stessa ma puo' impollinare un'altra pianta della sua stessa cultivar?
    Una pianta autosterile non puo' impollinare una pianta della sua stessa cultivar?
    Una pianta autosterile non produce semi che daranno vita ad una pianta della sua stessa cultivar?

    E poi, che differenza c'e' tra autosterilita' e autoincompatibilita'?

    Grazie a tutti,
    caio.
    Sono piante autosterili quelle in cui i fiori maschili e femminili della stessa pianta non possono incrociarsi tra loro o con piante della stessa varietà, occorrono piante di diverse varietà per poter ottenere dei semi fertili. Si riproducono pertanto per impollinazione incrociata. (cit)

    piante autoincompatibili
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  3. #3

    Re: Re: [biologia??] autosterilità piante

    Originariamente inviato da Nkosi
    Sono piante autosterili quelle in cui i fiori maschili e femminili della stessa pianta non possono incrociarsi tra loro o con piante della stessa varietà, occorrono piante di diverse varietà per poter ottenere dei semi fertili. Si riproducono pertanto per impollinazione incrociata. (cit)

    piante autoincompatibili
    Quel link lo avevo gia' visitato.

    Il fatto e' che a volte autosterilita' e autoincompatibilita' vengono usati come sinonimi, altre volte no.

    Ad esempio, sempre su wikipedia trovo
    <<
    Nella impollinazione incrociata il polline di una pianta è trasportato sullo stigma di un fiore di un altro individuo della stessa specie.
    L'impollinazione incrociata è favorita da:
    [...]
    * autosterilità o autoincompatibilità; il polline non può germinare sullo stigma dello stesso individuo e se germina non feconda gli ovuli. Questo assicura un miglior rimescolamento genetico, determinando la formazione di nuove linee in una specie.
    >>

    Quello che viene detto qui mi sembra in contrasto con quanto detto nella pagina che mi hai linkato tu.
    "Io, Filemazio, protomedico matematico astronomo, forse saggio. Ridotto come un cieco a brancicare attorno, non ho la conoscenza od il coraggio per fare quest'oroscopo, per divinare responso."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.