Ciao a tutti, ho un problema...
su una form ho diversi controlli, griglia, textbox, combobox, e UNA SOLA maledetta listbox!
Nessun problema con le combo.
lavorando con i datatable, imposto valuemember quando seleziono recupero l'Id della voce relativa dal controllo combobox, con un selectedvalue.
La listbox ha, allo stesso tempo, come la combobox, il valuemember da settare...ma poi non mi permette di recuperare il valore, perchè non mi consente il selectedvalue...perchè!?!?!?!?
che senso ha impostare un valore se poi non ho un metodo per usarlo...oppure mi sfugge qualcosa?
In sostanza, ho una tabella CLIENTI, ogni "cliente" ha delle caratteristiche, che selezionabili dalla lista, andranno associate in tabella al cliente stesso.
Ora come ora, per verificare quelle selezionate e memorizzarle, uso un getselected(numitem)=true o false. Ho sincronizzato una datatable "TBL" con la listbox (sono cioè ordinate nello stesso modo), e le sposto contemporaneamente.
Se la voce 4 della lista è "checckata", l'id del record 4 di TBL sarà quello che devo memorizzare...è un po' contorto e sporco, ma funziona.
Quello che non riesco a fare è quando carico un cliente già esistente, che quindi si porta dietro le sue caratteristiche, come posso settare a "selezionata" via codice una voce?
In teoria...
IF "Id record di un datatable" = "valuemember prima voce della lista" THEN
etc etc...
ma come faccio a ciclare sulle voci della lista e settarle nel caso a "checckate"??
sono stato un po' prolisso, scusate, ma sono davvero a "tanto così" dal tirate testate sul muro alle mie spalle...

Rispondi quotando
Purtroppo non ho capito bene la problematica, però... una volta recuperato, in qualsiasi modo, il riferimento alla ListBox (per esempio cb), le voci selezionate si recuperano molto facilmente con