Sto creando una "soluzione" formata da diverse form.
Ho bisogno di creare una PROCEDURE che sia pubblica e richiamabile da tutti vari .cs.
Dove e come la dichiaro?
Sto creando una "soluzione" formata da diverse form.
Ho bisogno di creare una PROCEDURE che sia pubblica e richiamabile da tutti vari .cs.
Dove e come la dichiaro?
In che senso una PROCEDURE??Ho bisogno di creare una PROCEDURE
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
Una procedura, una function, almeno in Delphi le ho sempre chiamate così, non so come vengano chiamate in C#.
Spero di essere stato più chiarocodice:public Boolean ProceduraX(object sender, string Parm1)![]()
La puoi dichiarare come membra public static di una classe.![]()
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Siccome in C# i moduli non esistono basta creare una Classe ed esporre una Shared Function.
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
Per ora l'avevo dichiarata come PUBLIC all'interno della main form, insomma qui dentro:
Ma quando tento di utilizzarla in un altra form all'interno della stessa soluzione non la vede...codice:namespace OrderManager { public partial class MainForm : Form { public Boolean FunzioneX(object sender, string Parm1) {} } }
Così è un membro d'istanza, per cui devi richiamarla su un'istanza esistente di MainForm; in alternativa puoi renderla membro static, nel qual caso la puoi richiamare semplicemente tramite il nome della classe.
Ok, allora creo una Classe e ci metto dentro le procedure comuni.
Ma dove la metto questa classe? Nel MainProgram che richiama la form principale?
Se la metti in un file a parte viene una cosa più ordinata. Valuta comunque se, piuttosto che fare un'accozzaglia di metodi statici, non ti convenga pensare la questione ad oggetti e separare il tutto in diverse classi.
Infatti riesco a richiamarla sollo all'interno della mainfom stessa, ma vorrei poterla chiamare anche nelle form MDI che vado a creare nel programma...Originariamente inviato da MItaly
Così è un membro d'istanza, per cui devi richiamarla su un'istanza esistente di MainForm; in alternativa puoi renderla membro static, nel qual caso la puoi richiamare semplicemente tramite il nome della classe.
Scusate ma programmo da poco ed a volte ho più problemi con queste cose basi che con algoritmi iper complessi![]()