PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con blocco facebook

valedina
08-09-2010, 12:42
Ciao a tutti,

sto cercando di bloccare l'accesso a facebook nella rete aziendale del mio ufficio. Come router usiamo uno Zyxel Prestige e per il blocco esiste una pagina in cui è possibile inserendo le parole chiave che compaiono nell'url dei siti che si vogliono bloccare. -ho usato questa funzione in precedenza per il blocco di siti per adulti e ha sempre funzionato correttamente.

Inserendo però la parola facebook, il sito viene bloccato, ma quando accedo altre pagine che non c'entrano nulla con il social network, come le pagine di qualche articolo del corriere della sera ad esempio, mi fa un redirect automatico alla home di facebook (che ovviamente il router blocca). Se disattivo il blocco delle parole dal router il redirect non si presenta... da cosa può dipendere? e quali possono essere le possibili soluzioni?

Grazie

Andy_87
08-09-2010, 16:08
Sei sicura che quando vai ad esempio sull'articolo del corriere faccia il redirect a facebook anzichè bloccare semplicemente la pagina dell'articolo?? Perchè fare un redirect dal corriere a facebook è una cosa che non riesco a spiegarmi mentre bloccare il corriere anche se non c'entra nulla con facebook è più logico. Evidentemente nell'url dell'articolo è presente la parola "facebook". Per bloccare solo facebook puoi provare a mettere come parola chiave facebook.com o, se il router lo permette, bloccare facebook tramite il suo l'indirizzo ip!!

n3uro
08-09-2010, 18:23
Ma quindi hai un firewall integrato nel router?

Devi settare al meglio il firewall.. che detto così è una gran bella cosa! :mame:

Però ogni firewall è sostanzialmente diverso l' uno dall' altro.. se ti fa un redirect di quel tipo hai sbagliato qualcosa nella regola..

valedina
09-09-2010, 09:35
quando mi fa il redirect nell'url relativa all'articolo non c'è nessuna occorrenza della parola facebook...

il router ha un firewall integrato e la regola che uso dovrebbe essere corretta in teoria (l'ho usata anche per altre parole chiave)

E' possibile che il codice javascript di una pagina interferisca? Di solito nelle pagine come quelle degli articoli ci sono le funzioni per condividere la notizia su facebook... magari è quello?

Andy_87
09-09-2010, 09:39
Si è molto probabile, infatti volevo chiederti se sei sicura che il firewall del router blocca le parole presenti nell'url? Magari blocca anche se la parola è presente nel contenuto del sito o magari alla fine dell'articolo hai un link a facebook. Sono tutte supposizioni, non saprei.

EDIT: Comunque, a mio avviso se blocchi l'ip di facebook è meglio e più sicuro, però non so se il tuo router te lo permette, altrimenti potresti fare un file batch che lanci su tutte la macchine quando gli utenti si loggano in dominio e questo file bacht va a modificare il file host :D

valedina
09-09-2010, 10:14
stavo provando con la soluzione dell'ip... ma facebook purtroppo non ha un ip fisso!

quella della modifica dell'host me la stavo tenendo come soluzione di emergenza perchè ogni volta che imposto un pc devo fare questo lavoro :dottò:

- il redirect penso sia dovuto al fatto che l'articolo si carica diverse pagine "trasferimento dati da XXX" che si può leggere nella barra in fondo del browser... -

Andy_87
09-09-2010, 10:20
No appunto, la modifica del file host la fai fare in automatico da un batch quando un utente si collega in dominio. Supponendo che abbiate un server ed un dominio.

n3uro
09-09-2010, 12:30
Non sarebbe meglio l' impiego di un firewall dedicato?

Non dico uno hardware (con costi esorbitanti per una realtà medio-piccola), ma almeno uno software

Andy_87
09-09-2010, 12:32
E' una possibilità, un firewall software sul server.

valedina
10-09-2010, 11:00
noi non abbiamo server di dominio (è una struttura LAN abbastanza ingarbugliata la nostra) praticamente il router è collegato anche ad un VPN di cui però non ho il controllo... per ora sto utilizzando la soluzione dell'host sui pc...

Loading