Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

due righe con lo stesso auto increment id

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum perchè di solito google ha sempre risposto alle mie domande, ma stavolta non sono riuscito a trovarla.

La situazione è questa.. ho una tabella che ha un campo "products_id" con valore auto_increment.. che uso per incrementare automaticamente l'id di ogni nuovo prodotto inserito.
    Vorrei sapere se esiste un modo più o meno elegante per avere 2 prodotti con lo stesso id.. se faccio 2 query distinte ovviamente il secondo avrà il numero incrementato, quindi non so come risolvere.
    Sicuramente una soluzione possibile c'è dato che questa tabella è gestita da osCommerce e lui lo fa in automatico.. ma a me serve implementarla nel mio codice per fare un "bridge" da un'altra fonte dati.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Penso si stia parlando di mysql.

L'auto incremente vuole per forza di cose un indice primario, un indice primario non puo' avere piu' chiavi con lo stesso valore. E qui gia' finisce il discorso se ti servono campi duplicabili.

Se il campo products_id puo' o deve essere duplicato perde la ragione di essere chiave unica e quindi diventa un attributo della tupla perche' non potrebbe identificare in modo certo un determinato record. Fai un campo id autoincrement che identifichi il record e fai un campo products_id normalmente indicizzato .

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    non so.. io ho risolto così per ora.. e sembra funzionare:

- inserisco il primo oggetto
    - richiedo l'id dell'ultimo oggetto inserito
    - inserisco il secondo oggetto settando il products_id uguale all'ultimo oggetto inserito

io pensavo che un valore auto_increment non potesse essere settato e invece sembra funzionare tutto bene.. mah!

Originariamente inviato da wizzy
    non so.. io ho risolto così per ora.. e sembra funzionare:

- inserisco il primo oggetto
    - richiedo l'id dell'ultimo oggetto inserito
    - inserisco il secondo oggetto settando il products_id uguale all'ultimo oggetto inserito

io pensavo che un valore auto_increment non potesse essere settato e invece sembra funzionare tutto bene.. mah!
    ho dei dubbi che una chiave primaria con auto increment permetta di inserire valori doppi, non con mysql.

bisognerebbe vedere la query. Magari recita on duplicate key ....

Utente di HTML.it
    no.. non contiene duplicate comunque questa è la query:

$query3 = "INSERT INTO products_description (products_id, language_id, products_name, products_description, products_url) VALUES ('$UltimoID', '4', '$NomeITA', '$DescITA', '$ProdURLITA')";
    $result3 = @mysql_query($query3);

possibile che semplicemente non sia primaria ma con auto_increment?

Originariamente inviato da wizzy

possibile che semplicemente non sia primaria ma con auto_increment?
    fai in fretta a vedere:

show create table products_description

Permessi di invio