Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: EDISU sfogo

  1. #1

    EDISU sfogo

    Scusate lo sfogo, ma quello che sto leggendo è veramente assurdo.

    L'edisu, per chi non lo sa, è l'organo che si occupa di dare le borse di studio (magari fa anche altro ma questo è quello che interessa a me).

    Vedevo le date di scadenza è per una domanda che io ho presentato, con scadenza ultima ad agosto, avrò una graduatoria (per l'assegnazione di codesta borsa di studio) a metà ottobre e una graduatoria definitiva a metà novembre. Significa che se mi va bene la borsa di studio l'avrò per l'anno nuovo.

    Ma come caovlo se la pensano? danno una borsa di studio per il redditto e per il merito, e te la danno ad anno innoltrato? e chi conta su quella borsa di studio per potersi mantenere agli studi come fa? E la tassa di iscrizione? che è sta cavolata che prima te la devo pagare e poi forse me la rimborsi con tutti i comodi?

    Mi sembra ingiusto, io ora non li ho 250 euro, ed anche se non vinco la borsa di studio ma sono idoneo "dovrei essere esente dal pagarli", peccato che prima li devo pagare e poi me li rimborsono, proprio peccato visto che al momento 250 euro in tasca non li ho.

    Che rabbia.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    è così ovunque. E si, è una stupidaggine che mette in difficoltà proprio quelle persone che hanno bisogno di quei soldi per studiare.

  3. #3
    Originariamente inviato da kuarl
    è così ovunque. E si, è una stupidaggine che mette in difficoltà proprio quelle persone che hanno bisogno di quei soldi per studiare.
    Non dico che "mi hanno fatto un trattamento diverso perchè gli sto antipatico", dico solo che essendo una borsa di studio dovrebbe essere assegnata PRIMA degli inizi degli studi, dato che per altro hanno dei termini di scadenza rigorosi ed in pieno agosto sono dovuto andare a fare pratichine e pratichette.

    Ora mi devo vendere un rene per procurarmi quei 250 euro e me ne sto preoccupando molto, per scoprire che poi tra l'altro che per rimborsarmeli ci metteranno un sacco di mesi (c'è gente che sta ancora aspettando il rimborso dell'anno scorso).

    Secondo me è una presa per il culo, è una "borsa di studio per chi non sta malaccio ed ha bisogno di un aiutino", ma chi come me è nella fascia più bassa di redditto e non c'ha i soldi si deve sparare. Per non parlare poi di tutte le postile i ma ed i se per accedere a questa borsa di studio.

    Fanno queste procedure così "ingegnose" per evitare i truffatori, ma così facendo liedono chi ne ha veramente bisogno.

    Dovrebbero controllarle TUTTE le domande e dare 10 anni di galera a chi truffa sulle domande, ma darla in tempo.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    informati per i prestiti a studenti per motivi di studio... sono somme piccole (1000/2000€), rimborsabili anche in 36 mesi e con interessi MOLTO bassi (3/5%)
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    per come la vedo io, le DSU di alcune città sicuramente fanno quel che possono, contribuiscono alle spese, ma sicuramente non sostengono il diritto allo studio..

    io questi due anni ho percepito una borsa pari a 560 euro annui.. mi dici come dovrebbe fare uno a camparsi se veramente non ha soldi!? un anno! da fuori sede!

    in effetti la mia non è la borsa massima che si può ricevere.. quella massima è di 1020 euro se non sbaglio.. certo.. associati alla mensa gratuita e al posto alloggio, se lo accetti, sicuramente già 1000 euro annui fanno la differenza..

    ho saputo comunque che a Bari gli importi sono più alti.. se non ricordo male le cifre si aggiravano sui 3000.. possibile?

    ah sì! e che ci sono due DSU: uno che si occupa delle graduatorie solo di iscritti ad ingegneria e uno di quelle relative alle altre facoltà..
    Flickr - Pocchina

    Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort

  6. #6
    neptune fidati non vedrai una lira l'anno prossimo. Io ho preso metà della borsa del primo anno a metà del terzo verso gennaio e il saldo verso luglio o inizi settembre (due anni dopo la graduatoria definitiva) e così via, un rimborso della tassa regionale anno 2005/2006 l'ho ricevuto pochi giorni fa, mi manca quello 2008/2009, mentre quello 2006/2007 l'ho già avuto. Per non parlare dei rimborsi della tassa di iscrizione, sempre circa un anno dopo la graduatoria e sempre dopo aver piantato casini in segreteria, perchè mi pareva strano dover pagare l'iscrizione all'università quando stavo aspettando un loro rimborso, ma loro non mi hanno mai voluto annullare il debito per compensazione.

  7. #7
    confermo la questione delle rate di Alex D.

    anche qui, io ho ricevuto metà della borsa a gennaio e metà a fine giugno..

    e i rimborsi arrivano da maggio in poi solitamente.. o nell'anno accedemico successivo..
    Flickr - Pocchina

    Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort

  8. #8
    Originariamente inviato da pocca
    per come la vedo io, le DSU di alcune città sicuramente fanno quel che possono, contribuiscono alle spese, ma sicuramente non sostengono il diritto allo studio..

    io questi due anni ho percepito una borsa pari a 560 euro annui.. mi dici come dovrebbe fare uno a camparsi se veramente non ha soldi!? un anno! da fuori sede!

    in effetti la mia non è la borsa massima che si può ricevere.. quella massima è di 1020 euro se non sbaglio.. certo.. associati alla mensa gratuita e al posto alloggio, se lo accetti, sicuramente già 1000 euro annui fanno la differenza..

    ho saputo comunque che a Bari gli importi sono più alti.. se non ricordo male le cifre si aggiravano sui 3000.. possibile?

    ah sì! e che ci sono due DSU: uno che si occupa delle graduatorie solo di iscritti ad ingegneria e uno di quelle relative alle altre facoltà..
    Io sono nella fascia che ha diritto a piu soldi ed ora non mi ricordo precisamente ma la cifra è tipo 1700 euro + 600 euro in buoni pasto della mensa (contando che un pasto te lo fanno pagare 2 euro se sei idoneo vincitore) in più dovrebbero rimborsarti in ogni caso la tassa di iscrizione se sei idoneo.

    Se ti volessi mantenere agli studi, se avessi pure il loro alloggio.. non so.. forse.... se con 1700 euro devi pagari solo libri e roba cartacea avendo vitto e alloggio pagato.

    A me farebbero sicuramente molto comodo e mi aiuterebbero come cifra, però se me la danno a metà anno accademico.. bella roba. Tra l'altro l'anno scorso non l'ho potuta richiedere perchè hanno delle scadenze assurde per la presentazione della domanda.

    Cioè O decidi che me la paghi prima dell'inizio dell'anno, e per questo metti delle date di scadenza cose come gli inizi di settembre, o se comunque me la devi dare tra mesi e mesi almeno fai in modo che la data di scadenza delle borse di studio coincida con la data di scadenza di iscrizione all'università.

    Un'altra cosa che mi da alle palle è che se non ti mantieni con un reddito tuo da 2 anni devi far fede al reddito del "nucleo famigliare". Daccordo, e non ci fosse questo tutti gli studenti che vanno fuori sede anche con genitori benestanti chiederebbero la borsa di studio, ma così io che ricevo un mantenimento di 300 euro del cavolo sono costretto a mettere le buste paghe del nucleo famigliare che con me centrano veramente una fava.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Originariamente inviato da pocca
    confermo la questione delle rate di Alex D.

    anche qui, io ho ricevuto metà della borsa a gennaio e metà a fine giugno..

    e i rimborsi arrivano da maggio in poi solitamente.. o nell'anno accedemico successivo..
    Grandioso, quindi probabilmente la vedrò in tempi biblici.

    MA questi che richiedono l'alloggio universitario? solo quelli lo hanno subito? Perchè io mi chiedo sti qui hanno l'alloggio universitario e gli ese la graduatoria definitiva ad ottobre, e quindi? per il primo mese dove cavolo abitano questi qui? e se non vincono la borsa di studio come cavolo fanno? e sopratutto da quando vincono la borsa distudio fino all'assegnazione dell'appartamento?

    Ho un paio di amici alla mano che farei volentieri venire in affitto da me a prezzi ottimi, conoscendol ie sapendo che non mi pianterebbero troppe grane, ed invece hanno rifiutato perchè sono in attesa di questa borsa di studio. Mbho.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    prima di accettare la borsa di studio leggi bene eventuali clausoele. qui per esempio bisogna raggiungere determinati risultati in termini di CFU conseguiti, o si rischi di dover rimborsare tutto
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.