Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

trsparenza per guestbook JGuestX v1.7 beta ( file style.css)

salve a tutti
    ho un piccolo problema col file style.css di un guestbook che ho installato nel mio sito
    ho inserito uno sfondo per dare colore però mi piacerebbe che lo schema fosse trasparente in modo da renderlo parzialmente visibile anche nelle tabelle
    ho provato a dare la trasparenza ma senza successo

il guestbook in questione è: JGuestX v1.7 beta

ed il codice del file style è:

TABLE, TR, TD { font-family:Verdana, Tahoma, Arial;font-size: 7.5pt; color:#000000}

a:link, a:visited, a:active { font-family:Verdana, Tahoma, Arial;font-size: 7.5pt; text-decoration:underline; color:#000000 }

a:hover { color:#465584 }
    /*---------------------------------------------------------*/

#barrainalto { background-color: #EEF2F7 }

#bordoesterno { background-color: #FFFFFF }

#logo { background-color: #b0c0d0 }

#msg2 { background-color: #BCD0ED }

#msg1 { background-color: #DFE6EF }

#barrainbasso { background-color: #EEF2F7 }

body { background-image: url(http://i51.tinypic.com/an1061.jpg); }

/*---------------------------------------------------------*/

#solidborder { border:1px solid #999999; }

#titlemedium {

font-weight:bold;

color:#3A4F6C;

height: 24px;

background-color: #9FBCE3;

}

#color1 { background-color: #BCD0ED }
    #color2 { background-color: #DFE6EF }

.box
    { font: Verdana, Arial, Helvetica;
    font-size: 10pt;
    border-width:1;
    border-color: BCD0ED ;
    border-style:solid; }

dove e quale codice devo inserire perchè venga fuori l'effetto trasparenza?

grazie a tutti

Utente di HTML.it
    Ci sono due tipi di soluzione: una "vecchio stile" che funziona in tutti i browser, ed una "CSS3" che pero` funziona solo nei browser piu` recenti (escluso IE8, credo).

La soluzione "vecchia" consiste nel definire in ciascun oggetto che deve essere trasparente:
    background: transparent url(semitrasp.png);
    dove il file semitrasp e` un png semitrasparente (da fornire) di dimensione anche piccola (viene ripetuto in ambedue le dimensioni); se deve funzionare in IE6 e 7 occorre anche inserire i filtri per far funzioanre i png in tali brwoser.

La soluzione "CSS3" consiste nel definire lo sfondo con i riferimenti RGBa (cerca nel forum o in rete la teoria e la pratica - ultimamente ho visto questo articolo al proposito: Usare la trasparenza RGBa)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    uhm ho provato ad usare la seconda soluzione del css3 e non ho avuto risultati
    per quanto riguarda il primo esempio invece non ho capito bene cosa dovrei usare ...dovrei caricare su di un server un'immagine semitrasparente (es. un quadratino di 10pxX10px fatto di un semilivello alfa) ed inserire in quella stringa l'url usando il codice come immagine di sfondo invece che tinta unita?

grazie per la pazienza

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Arbalest
    uhm ho provato ad usare la seconda soluzione del css3 e non ho avuto risultati
    il risultato dipende dal brwoser che usi. Ad esempio in FF credo che funzioni dal 3.6 in poi,

per quanto riguarda il primo esempio invece non ho capito bene cosa dovrei usare ...dovrei caricare su di un server un'immagine semitrasparente (es. un quadratino di 10pxX10px fatto di un semilivello alfa) ed inserire in quella stringa l'url usando il codice come immagine di sfondo invece che tinta unita?

grazie per la pazienza
    Esatto.
    Devi caricarlo sul server dove hai la tua pagina ed il CSS. L'url deve essere relativo alla posizione del CSS

Comunque e` un argomento gia` trattato piu` volte nel forum, per cui ti consiglio una ricerca (bottone in alto)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    uso firefox 3.6.9 (ho aggiornato giusto ieri) quindi avrò sbagliato sicuramente qualcosa
    seguendo quel'articolo ho inserito filter: alpha(opacity=50); nella riga del box (.box { font: Verdana, Arial, Helvetica; font-size: 10pt; border-width:1; border color: BCD0ED ; border-style:solid; } ) in questo modo:

.box
    { font: Verdana, Arial, Helvetica;
    font-size: 10pt;
    border-width:1;
    border-color: BCD0ED ;
    filter: alpha(opacity=50);
    border-style:solid; }

ma non ho ottenuto risultati ...potresti dirmi cos'ho sbagliato

Utente di HTML.it
    filter e` una istruzione proprietaria di IE.
    per gli altri browser la proprieta` corrispondente e`
    opacity

Comunque non e` quello che chiedi, e non e` usare RGBa

PS: Gli articoli si leggono/studiano fino in fondo, non ci si limita a prendere il primo esempio fornito (che tra l'altro e` proprio quello che l'autore vuole sostituire)

Utente di HTML.it
    hai ragione
    grazie!

Permessi di invio