Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542

    quale versione server di linux installare?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo di linux e sto valutando il passaggio a questo sistema operativo.
    Pensavo ad una versione server perchè ho bisogno centralizzare la posta elettronica dei client della LAN ( 5 client).
    I client continueranno per il momento ad usare windows con client di posta Outlook.

    Potete darmi un consiglio su quale SO di linux installre che mi dia il servizio tipo Microsoft Exchange?

    Sono graditi anche i link dove scaricare il sistema operativo linux segnalato


    Grazie mille
    Guidino

  2. #2
    per quanto mi riguarda le migliori distro per server sono:
    debian http://www.debian.org/distrib/
    centos (derivata red hat) http://www.centos.org/modules/tinyco...ndex.php?id=15

    da quanto ne so anche ubuntu server è migliorata molto, e anche suse è ottima.
    ma per un server io mi affiderei alle prime due.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542
    Grazie fermat,
    spero non ti dispiaccia se ti faccio qualche domanda prima di cimentarmi in questo passaggio.

    Supponendo di affidarmi a Debian, vorrei sapere se ci sono particolari difficoltà a collegare in rete i client windows con il server Linux e se il server di posta a cui mi riferivo lo trovo già nel SO di debian perchè il mio scopo è innanzitutto quello di centralizzare la posta elettronica.
    Nel caso il server di posta non fosse incluso potresti suggerirmi qualcosa di affidabile e non particolarmente complicato da installare?

    Grazie ancora
    Guidino

  4. #4
    nel caso di debian ti consiglio di usare il cd netinstall che installa quello che vuoi te scaricando tutto da internet al momento.
    per quanto riguarda i componenti tu puoi scegliere cosa installare e al 99% è possibile installare da subito un server di posta.
    io su questo nn ne so molto purtroppo, cmq in genere si installa postfix.
    inoltre nn so cosa facca di preciso exhcange.
    per quanto riguarda i client è possibile metterli tutti in rete facilmente.

  5. #5
    sono d'accordo che debian sia un'ottima distribuzione, però però però.....

    che esperienza hai di linux? leggo che è la prima esperienza e che, suppongo, provieni da windows server

    debian per te sarà una mazzata tra capo e collo

    centos invece integra un mare di tool grafici per la configurazione, mentre con debian devi farlo a mano e configurare, che so, postfix è una tragedia greca....apache pure può essere scoraggiante, idem per dovecot, bind, ecc....

    tanto per capirci, centos la mette in questi termini



    debian in questi termini



    ok, basta con gli spauracchi

    ovviamente un sistema senza gui non spreca risorse come uno con gui ( motivo per cui esiste windows server 2008 senza gui ), però senza gui si può incorrere in perdite di tempo scoraggianti

    riguardo ms exchange ovviamente è proprietario e le due alternative che mi sembrano migliori sono http://www.openchange.org/ e http://www.bynari.net/

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542
    Grazie paolino_delta_t,
    ipotizzando di optare per la strada meno ostica, quindi con interfaccia grafica, che tipo di caratteristiche consigli per il PC su cui installare centos ?

    Sai se esistono in vendita PC con preinstallati SO Linux server?
    (immagino di no ma non si sa mai)

    Ai due server di posta che mi hai indicato posso accedere con un PC client windows con client di posta Outlook?

    Per il momento mi basta sapere se è possibile oppure no, il come lo valuterò dopo.

    Grazie
    Guidino

  7. #7
    Originariamente inviato da guidino
    Grazie paolino_delta_t,
    ipotizzando di optare per la strada meno ostica, quindi con interfaccia grafica, che tipo di caratteristiche consigli per il PC su cui installare centos ?
    considera che io centos lo faccio girare su un server atom e gestisce un sito da 3000 unici al giorno

    se, come mi pare di capire, il server servirà giusto per gestire 5-6 client, beh, il problema non è di certo che server scegliere

    però sulla ram mi terrei come minimo su 1 GB, meglio 2 GB


    Sai se esistono in vendita PC con preinstallati SO Linux server?
    (immagino di no ma non si sa mai)
    no, anzi tutt'altro....i server li trovi come vuoi.....dell permette di scegliere tra windows server, redhat enterprise e novell sles

    ma lo stesso fanno hp, lenovo, ecc....

    per la cronaca, visto che l'ho nominata, redhat enterprise è la distribuzione linux da cui è derivata centos....in pratica centos è un rebranding di redhat


    Ai due server di posta che mi hai indicato posso accedere con un PC client windows con client di posta Outlook?
    si sono creati apposta per sostituire exchange

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542
    Mi rincuora il fatto di comprare un PC con già preinstallato un sistema linux server.
    Che tu sappia red hat enterprise utilizza una interfaccia grafica o contempla solo righe di comando?
    Guidino

  9. #9
    Originariamente inviato da guidino
    Mi rincuora il fatto di comprare un PC con già preinstallato un sistema linux server.
    Che tu sappia red hat enterprise utilizza una interfaccia grafica o contempla solo righe di comando?
    centos è la versione free di redhat enterprise, quindi tutto quello che trovi in centos lo trovi pari pari in redhat

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542
    Ciao fermat,
    ho ancora bisogno di un aiuto.
    Ho scaricato un'immagine ISO di centOS da http://centos.mirror.range-id.it/5.5/isos/i386/CentOS-5.5-i386-LiveCD-Release2.iso e ho masterizzato l'immagine ISO.
    Su un PC con windows XP (senza dati importanti) ho installato centOS facendo la boot dal cd. L'installazione è partita ed è stata conclusa, centOS si è avviato ma dopo aver tolto il cd e riavviato il computer è ritornato WIndows XP.

    Significa che centOS non è stato installato sull'HD e la versione che ho visto girava da CD.
    Premetto che durante l'installazione non potevo interagire.

    Puoi dirmi cosa devo fare per installarlo definitivamente?
    Cosa devo fare per tenere anche il vecchio windows XP?

    Grazie
    Guidino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.