PDA

Visualizza la versione completa : come si aggiornano i programmi??

dario2588
10-09-2010, 09:58
avevo google chrome, versione 6.0.472.53 (ed era uscita da un bel p la versione 6.0.472.55) non mi compariva negli aggiornamenti, forse perch non essendoci la versione per mandriva ho scaricato quella per opensuse...
c' un comando tramite terminale che mi permette di aggiornarlo automaticamente oppure ogni volta devo riscaricare il pacchetto dal sito??

fermat
10-09-2010, 11:03
se nn nei repo e l'hai installato manualmente nn esiste nessuna comando.
o il programma ha un suo sistema di aggiornamenti oppure lo devi fare a mano.

francofait
10-09-2010, 12:28
Originariamente inviato da dario2588
avevo google chrome, versione 6.0.472.53 (ed era uscita da un bel p la versione 6.0.472.55) non mi compariva negli aggiornamenti, forse perch non essendoci la versione per mandriva ho scaricato quella per opensuse...
c' un comando tramite terminale che mi permette di aggiornarlo automaticamente oppure ogni volta devo riscaricare il pacchetto dal sito??

I pacchetti di Opensuse non sono compatibili con quelli di Mandriva , se vuoi tenere Mandriva in versione aggiornata all' ultimo grido devi aggiungere al sources list le repositry della cooker , da usare con molta ma molta prudenza.
Te lo sconsiglio , meglio rimanere con gli aggiornamenti per la versione ufficiale stabile , ed attendere che arrivino anche li , piuttosto che ritrovarti a dover reinstallre per troppi casini e problemi irreversibili con dipendenze.

mykol
11-09-2010, 16:57
come ti ho gi spiegato una volta, se vuoi avere gli ultimi pacchetti (funzionanti !!!) per mandriva inserisci anche i repo del MIB.

Elimina i repository che hai installati

urpmi.removemedia -a

ed aggiungi quelli che trovi sul sito russo (http://urpmi.mandriva.ru/) che comprende anche quelli del MIB.

Ad esempio, sulla mia mandriva 2009.1 mi ha appena aggiornato automaticamente, appena acceso, firefox alla
3.6.9 !

dario2588
11-09-2010, 20:49
per mycol: il fatto, che se vai su google.it e vai su chrome, non esiste chrome per mandriva, ma solo per Debian Ubuntu Fedora openSUSE, siccome ho letto in giro che la versione rpm per opensuse funziona benissimo con mandriva, ho installato quello...
un browser simile a chrome in mandriva c', si chiama chromium, solo che sembra che si aggiorna di meno, ora chrome sta alla versione 6 (tra poco uscir la 7) e chromium sta ancora alla versione 4 (l'ultima volta che l'ho vista quando ho installato mandriva)... e quindi sicuramente non c' in nessun repo...

francofait
11-09-2010, 21:34
6.0.497.0 (56218-1mdv2010.1) Chroma e Chromium sono lo stesso Browser, il problema non si pone.
questa la versione ultima da repositry Mandriva.

se nel gestore dei pacchetti non rendi attive tutte le repostry di aggiornamenti ne prendi meno della met.
Se hai kde per desktop manager , con tutte le repositry in ordine te lo aggiorna tuttto intero a 4.5.0.

In mandiva control center apri 'configura le fonti per l' aggiornamento ' e metti la spunta di abilitazione anche sulle test e sulle backport su tutti i 4 gruppi di repositry ( main , contrib, non free, plf )

poi per mandriva i386 copia incolla la riga qui sotto in una console con privilegi root e dai invio per aggiungere la repositry kde4.5 diretta dai server di kde.

urpmi.addmedia kde-4.5 ftp://ftp.kde.org/pub/kde/stable/4.5.0/Mandriva/2010.1/i586/

Se invece usi la 64bit

urpmi.addmedia kde-4.5 ftp://ftp.kde.org/pub/kde/stable/4.5.0/Mandriva/2010.1/x86_64/

poi ridai

urpmi --auto-update

Loading