Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problema db mysql

Utente di HTML.it

Problema db mysql

Ciao a tutti.

mi si sono incasinati dei dati in una tabella del mio db.

pensavo di essere al sicuro facendo i salvataggi di tutta la dir

/var/lib/mysql/nome_db/

adesso, che mi si è incasinata la tabella ho pensato di rimpizzare il file il file .frm della tabella incasinata con quella salvata.
    NON VA! in pratica, controllando, mancano gli altri due file myd e myi. non sò per quale motivo, ma vedo che altre tabelle sono fatte così e funzionano bene ugualmente. io non capisco... come mai i file .frm da me salvati non hanno i dati dentro? dove sono i dati?

grazie
    ALe

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ma sei sicuro che le tabella non sia di tipo innodb?

show tables from nome_db;

e verifica l'engine di ogni singola tabella.

Nel caso i dati delle tabelle innodb li trovi di default nel file ibdata1 e devi ripristinare quello.

ma che bella domanda....

Dipende dal motore che usi MyIsam oppure InnoDB.

MyIsam si porta appresso per ogni tabella i file .frm - .MYD - .MYI che coorispondono rispettivamente a formato, dati, indici

InnoDB ha solo il formato .frm mentre dati e indici sono TUTTI insieme nei file iblogfile e ibdata. Uno tiene traccia delle operazioni fatte in modo da poter ripristinare in caso di corruzione tabella e l'altro contiene i dati veri e proprii.

Quindi non si puo' "fare un salvataggio" di una cartella con le InnoDB, ma si deve fare il BACKUP/RESTORE.

Ma anche con MyIsam il solo copiare le tabelle non garantisce un felice esito. Devi prima fermare il server altrimenti la copia potrebbe salvare dei file che risultano "aperti" dal server e che al ripristino saranno poi irrimediabilmente corrotti.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Si, infatti prima fermavo il server. ma aimè, non sapevo bisognasse salvare anche ibdata1

Quindi, da quello che ho capito, i dati persi, sono persi.

Grazie,
    Ale

Originariamente inviato da pig_org
    Si, infatti prima fermavo il server. ma aimè, non sapevo bisognasse salvare anche ibdata1

Quindi, da quello che ho capito, i dati persi, sono persi.

Grazie,
    Ale
    persi persi forse no, iblogfile a volte fa miracoli. Ma di certo il rischio e' grossissimo se cambi versione del server oppure modifichi la struttura rispetto ai due file citati. Ovvio che se li hai cancellati allora amen.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio