Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: outlook in ufficio

  1. #1

    outlook in ufficio

    Salve a tutti, ho un "piccolissimo" problema!

    ho questa situazione: ufficio con 6 postazioni windows XP PRO, server locale con windows 2003.
    ho necessità di far recapitare a tutti i pc la posta elettronica di un account di libero, che attualmente viene utilizzata su un unico pc.
    Configurando su tutti lo stesso account accade però che il secondo pc che richiede a libero la posta scarica le mail ( dato che a ogn'uno è impostata l'opzione di lasciare una copia sul server) , ma viene contrassegnata come gia letta dato che gia un utente di un altro pc l'ha già scaricata.
    Nella rete come dicevo è presente un server, e pensavo di utilizzare magari un mail server locale che si connetta a libero, prenda la posta e la reindirizzi in qualche modo a tutti i client (configurando quindi su tutti i pc l'outlook per connettersi al server locale), e che faccia in modo che la posta in uscita parta tutta dal dominio principale di libero e non da quello locale (non quindi da Es. postazione1@ufficio.locale).
    Ho dimenticato di dire che i pc accedono ad un dominio locale, navigano tramite un gw separato (un router e qundi non in condivisione dal winserver).

    avrei pensato anche a condividere i file di dati su un pc, magari sul server locale, e a far puntare tutti gli outlook a quella cartella, ma se nn sbaglio se sono in uso da parte di un primo pc al secondo che accede se nn ricordo male visualizza un errore dicendo che è gia in utilizzo.

    C'è un modo non complicatissimo per mandare a tutti i pc la stessa posta e non farla apparire NON-LETTA solo al primo pc che apre outlook? e se possibile, nel caso si debba usare un mailserver, usare un software free al posto di exchange? posso avere flessibilità nei client di posta nel caso si debba abolire l'utlook, o eventualmente anche nell'abolizione del dominio e nella configurazione di un WG dato che non viene piu utilizzato

    Grazie mille per l'attenzione e spero che mi aiutiate in questo dilemma!!!
    Francesco

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    363
    Al netto di tutta l'infrasttuttura di rete e del software che utilizzerai, potresti risolvere tramite un collector POP3 che inoltra tutte le email provenienti dalla mailbox Libero ad una Distribution List. Rimane comunque il problema del mittente nel caso in cui i tuoi utentifacciano un reply.
    Software free di Windows per email/messaggistica se ne trova veramente poco: se hai abbastanza RAM potresti farti una macchina virtuale con Linux e PostFix ed utilizzare Virtual Server per farla girare.

  3. #3
    Ciao!
    grazie mille per l'interesse! mi hai dato lo spunto per risolvere tutto il problema.
    Ho risolto in questo modo: pop collector + hMailServer; dei due indirizzi email che avevo, popcollector ne preleva le email e invia ciascuna casella a una lista di distribuzione creata sul mailserver locale, da qui ho creato N utenti per quanti ne servivano in ufficio e li ho associati alle liste di distribuzione, in modo che ogni utente riceve tutte le mail e decide lui quale tenere, leggere o eliminare. per la posta in uscita sono riuscito a sistemare anche quella, ho impostato come smtp il server locale per permettere l'inoltro di posta interna tra i dipendenti, e per le email esterne hMailserver prevede la configurazione di un SmtpRelay.... problema risolto allla grande quindi, e soprattutto a costo zero e massima resa!
    Grazie mille di nuovo!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.