Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di *pragma

[CSS]: uso dell'attributo column per formattare

Salve a tutti
    devo compilare una tabella nella cui prima riga ci sono nomi di specialità (nuoto, 100 m, ecc..).
    Nella prima colonna ( sfalsata a sinistra di una cella rispetto alla prima riga ) ci sono i nomi dei partecipanti.
    Su ogni riga, in corrispondenza dei nomi, ci sono dei punteggi.
    Ho la necessità di formattare la prima colonna (nomi dei partecipanti) diversamente dalle altre.
    Una ricerca mi ha fatto riscoprire l'attributo column, ma non so usarlo.
    grazie

Non puoi semplicemente assegnare una classe alle celle contenenti i nomi dei partecipanti?
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

grazie per la risposta.
    già fatto, ma il problema è che i dati li prendo da un excel e con una classe php scannerizzo il foglio (righe * colonne) cella per cella (tramite un array multiplo).
    La tabella viene prodotta dinamicamente.
    Ho assegnato una classe css a tutte le celle (class="$j") .... j è il numero delle colonne ciclate
    Il problema è che il server web processa tutte le celle prima per assegnare a ciascuna il nome della classe e poi per assegnare html che formatti quelle di classe n_2.
    Tutto questo è un dispendio di risorse del server.
    Se esistesse una soluzione non dinamica sarebbe meglio
    grazie

Utente di HTML.it
    Il tag <column> non lo conosco.

Esistono pero` i tag <col> e <colgroup>: ecco due pag. con degli esempi, da cui forse capisci meglio.
    http://www.w3schools.com/tags/tag_colgroup.asp
    http://www.w3schools.com/tags/tag_col.asp\

Oppure cerca i capitoli sulla formattazione delle tabelle in un tutorial CSS (ad esempio la guida di HTML.it)

Tieni presente che tra i tag delle tabelle esistono anche
    <thead>, <tbody>, <tfoot>
    che credo potrebbero esserti utili
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

grazie Mich_ era quello che cercavo.
    Grazie anche per la raccom. di usare i tag adeguati <thead>, <tbody>, <tfoot>

sono importanti ...

Ho colto la raccomandazione di Mich_ ed ho dato un width alla cella vuota th ... quella che mi permette di sfalsare a sinistra la prima riga delle intestazioni.
    La colonna sottostante dei nomi si adatta a quel width di minimo valore. Il tutto funziona bene (IE FF Opera10) e spero di avere usato correttamente i css.

Tuttavia i link che mi hai dato e che mi sono stati utilissimi, usano come esempio gli attributi align="... " oppure color come css, mentre le direttive dovrebbero essere: border, background, width e visibility.
    Infatti FF e Opera non leggono attributi diversi da quelli delle direttive.
    Ho sbagliato?
    grazie
    ciao

Utente di HTML.it
    In effetti quei link sono tratti dal manuale HTML, e non tengono conto dei CSS. E` un peccato perche` per il resto mi pare uno strumento molto valido.

Se si usa XHTML Strict non esistono i tag HTML di formattazione.

Attenzione a lasciare dei tag vuoti: i browser possono ignorarli, per cui conviene sempre metterci dentro qualcosa (uno spazio o un &amp;nbsp; potrebbe essere sufficiente).
    Inoltre nelle tabelle esiste l'attributo CSS empty-cells per istruire il browser su come comportarsi con tali celle.

Vedi ad esempio http://www.w3schools.com/css/css_reference.asp#table
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie ancora per gli ottimi suggerimenti
    cerco sempre di attenermi alle direttive ed ora porrò rimedio al miop errore.
    Ciao e alla prossima.

Permessi di invio