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  1. #1

    salvataggio e ripristino

    Salve ragazzi ho un problema

    sto facendo un progetto per l'universita in java .. sarebbe un giochetto di shrek ...

    sarebbe quasi finito ... l'ultimo punto pero dice che devo implementare il salvataggio del gioco in modo da poterlo riprendere al successivo riavvio ... ma non ho idea di come possa fare ...

    vi prego aiutatemi entro martedi lo devo consegnare altrimenti addio esame

    grazie in anticipo !!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex'87
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    Immagino che avrai una classe che contiene lo stato del gioco, giusto? Serializza quella, no?
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  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
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    Re: salvataggio e ripristino

    Originariamente inviato da dandi89
    l'ultimo punto pero dice che devo implementare il salvataggio del gioco in modo da poterlo riprendere al successivo riavvio ... ma non ho idea di come possa fare ...
    Dipende da:

    a) Cosa consiste lo "stato" del gioco, ovvero quali dati, tipi e strutture dati (es. array, collezioni ...) sono coinvolte per rappresentare una situazione del gioco.

    b) Quale tipo di file si vuole ottenere, se un file "leggibile" dall'utente, quindi qualcosa di testuale (es. testo puro con un formato inventato da te oppure l'uso di linguaggio di "markup" come XML) oppure un file "binario" (quindi non leggibile normalmente dall'utente) e in questo caso in quale formato (anche qui, inventato da te o sfruttando ad esempio la "serializzazione" degli oggetti di Java).

    E se non precisi e non scendi nel dettaglio ... nessuno ti può aiutare ...
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  4. #4
    allora in teoria sono parecchi gli oggetti che devo salvare .... conviene che faccio una classe che praticamente salva tutta gli stati dei vari oggetti e poi la serializzo ?? al limito o metto due bottoni save e load che serializzano e deserializzano ....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
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    Originariamente inviato da dandi89
    conviene che faccio una classe che praticamente salva tutta gli stati dei vari oggetti e poi la serializzo ??
    Converrebbe che fai una classe che rappresenta lo stato "globale" del gioco e poi (de)serializzi questa. Ma a patto che tutti i campi, per dire meglio tutto il "grafo" di oggetti contenuti sia "serializzabile".
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