PDA

Visualizza la versione completa : linea di testo al contrario in c++

amarti
11-09-2010, 19:29
nelle tracce d'eseme ho trovato il seguente problema di programmazione in c
l'esercizio č il seguente:

scrivere un programma che prenda in input una linea di testo e utilizza una pila, realizzata tramite liste concatenate, per visualizzare la linea in ordine inverso.

grazie molte a chiunque sa darmi una risposta.

Cell
12-09-2010, 12:23
Beh... la pila, in qualunque modo sia realizzata, in genere ha operazioni di inserimento in coda e prelievo in coda, con una politica LIFO (Last In, First Out). Se della tua stringa inserisci un carattere alla volta (partendo dal primo), dopo se vuoi estrarre tutti i caratteri dovrai per forza di cose estrarre per primi gli ultimi caratteri e per ultimi i primi (non so se mi spiego).
Se scrivi quindi "Hello world", inserisci nella pila la 'H', la 'e', la 'l', e cosė via, fino alla 'd'. Alla fine poi compiendo di seguito operazioni di estrazione successive, preleverai prima la 'd', poi la 'l', poi la 'r', etc. e solo per ultima la 'H'. Visualizzando i caratteri che prelevi di seguito, ottieni la stringa al contrario.

Questo č almeno il mio modo di interpretare la traccia, poi posso anche sbagliarmi (č scritto troppo poco per capirne di pių). :ciauz:

amarti
13-09-2010, 13:13
grazie mille č sicuramente cosė come dici. :)
ma per prendere i caratteri uno ad uno devo usare il comando putchar oppure posso usare la funzione per l'eliminazione dell'elemento in testa aggiungendo dopo il comando free che libera il campo della pila anche una printf??
spero sia chiaro il procedimento che intendo fare.

Loading