Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: combo dinamiche ..

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    1,085

    combo dinamiche ..

    Ciao, premetto che ho poca esperienza con PHP ..
    ho questo tipo di problema:
    Devo fare una mascherina con tre campi combo che contengono la lista (distinct) dei contenuti di 3 campi di una tabella (mysql), per creare un filtro per una ricerca in db sulla tabella in questione.
    Alla prima uscita le 3 combo vengono caricate con la lista completa di tutti i contenuti dei relativi campi della tabella (distinct), con la prima riga delle stesse combo vuota.
    I problemi nascono quando seleziono una riga della lista dell'ipotetica combo 'a' ..
    a questo punto, nel momento in cui faccio la scelta ,dovrei fare in modo che le liste delle altre 2 caselle si adeguino con dei contenuti che siano congruenti con la scelta appena fatta.
    (cioè valide solo per le righe che abbiano il campo della combo 'a' con il valore prescelto dalla selezione)
    In sostanza dovrei fare una select 'distinct' per il campo da estrarre e mettere nella combo, mettendo però nella 'where', una between degli altri 2 campi, in modo che se questi 2 campi sono valorizzati (perchè scelti dalle relative combo) valorizzo le between, diversamente metto un valore minimo e massimo in modo da considerare tutte le casistiche.

    I problemi che ho io sono:
    1) come testare se sulla combo è stata fatta una selezione (e chiaramente devo estrarne il contenuto)
    2) fare in modo che quando seleziono una riga della combo, riparta un refresh che mi faccia rieseguire le select distinct per le altre 2 combo (nel caso non sia già stata effettuata una scelta da parte dell'utente) ..
    immagino ci si debba rivolgere a JavaScript

    Spero di essermi spiegato .. :-)

    Grazie mille

  2. #2
    I problemi che ho io sono:
    1) come testare se sulla combo è stata fatta una selezione (e chiaramente devo estrarne il contenuto)
    utilizzi il metodo "onchange" di javascript sulla combo: questo permette di "cattuarare" e gestire l'evento di selezione della combo

    2) fare in modo che quando seleziono una riga della combo, riparta un refresh che mi faccia rieseguire le select distinct per le altre 2 combo (nel caso non sia già stata effettuata una scelta da parte dell'utente)
    Tramite "onchange" richiami una funzione javascript che esegue una chiamata asincrona (AJAX) in modo da modificicare il contenuto delle altre due combo dinamicamente e sulla base di quanto selezionato sulla prima combo. Per fare questo basta che cerchi sul web un esempio di utilizzo di AJAX, ce ne sono milioni, tipo:

    http://www.w3schools.com/Ajax/Default.Asp

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    1,085
    grazie mille .. mi ci applico ..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.