Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella

[DUBBIO] Da dove si installa Chrome? (o è Chromium?)

Mi è appena venuto un dubbio: Chrome o Chromium da dove si installano? Io ho trovato Chromium in Ubuntu Software Center mi pare, credo (non ci giurerei) prima di aggiungere questo:

deb http://dl.google.com/linux/deb/ stable non-free main

che ho trovato sul sito di Google. Ora cercando in internet scopro che praticamente tutti usano questo:

ppa:chromium-daily/ppa

e non riesco a capire il motivo.
    C' è un repository più indicato di un altro e perchè?
    Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di roby06

Re: [DUBBIO] Da dove si installa Chrome? (o è Chromium?)

Originariamente inviato da taylorella
    Mi è appena venuto un dubbio: Chrome o Chromium da dove si installano? Io ho trovato Chromium in Ubuntu Software Center mi pare, credo (non ci giurerei) prima di aggiungere questo:

deb http://dl.google.com/linux/deb/ stable non-free main

che ho trovato sul sito di Google. Ora cercando in internet scopro che praticamente tutti usano questo:

ppa:chromium-daily/ppa

e non riesco a capire il motivo.
    C' è un repository più indicato di un altro e perchè?
    Grazie!

Io ho scaricato da qui chrome.
    ► Play ▌▌Pause ■ Stop

Re: Re: [DUBBIO] Da dove si installa Chrome? (o è Chromium?)

Originariamente inviato da roby06
    Io ho scaricato da qui chrome.
    Ok, sto iniziando a capirci: quello da dove hai scaricato tu, ovvero il link qui sopra, è la versione ufficiale di CHROME. Appena si doppioclicca il pacchetto viene anche aggiunto il repo per l'update.

Se invece parliamo di CHROMIUM allora si va a finire su launchpad, ovvero l'indirizzo con ppa. (La differenza tra Chrome e Chromium è spiegata molto bene qui )

In launchpad ci sono tre diverse versioni: daily, beta e dev. La differenza tra le varie versioni è spiegata qui

Infine, ci sono pure i repository di Google. Questi permettono l'accesso a tutte le applicazioni di Google, tipo anche Picasa.
    L'indirizzo è questo:

http://www.google.com/linuxrepositories/

e si può scegliere ogni tipo di distribuzione in pratica.
    Sinceramente non so bene quale versione di Chromium arrivi dai repo Google, credo comunque che sia la beta, ovvero la più stabile.

i repo di chrome vanno bene anche per mandriva 2010??
    Notebook Toshiba: Windows 8.1, Windows 10

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    mandriva usa chromium
    urpmi chromium

si ma tra i sistemi compatibili di chrome c'è scritto mandriva 2007 e quindi pensavo fosse la stessa cosa del 2010...
    Notebook Toshiba: Windows 8.1, Windows 10

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    chromium dai repository come sempre

cmq si puoi aggiungere i repo di google se vuoi avere sempre l'ultimo aggiornamento

ma alla fine i rep ufficiali son comodi perchè i pacchetti installati sono più testati
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Ci tenevo a specificare che ovviamente il discorso di Launchpad vale solo per Ubuntu e derivate, e che quando ho scaricato il pacchetto dal sito Google e sono andato per installarlo mi ha detto che era già presente nei canali. Sono andato a vedere in Synaptic e potevo scegliere tra tre diverse versioni di Chrome (non Chromium). Quindi non è vero, come avevo detto sopra, che dai repo Google ti arriva la versione stabile, ma giustamente danno libertà di scelta.
    Io per esempio ho installando e sto usando anche adesso che scrivo la versione 7.0.517.0 dev, mentre le altre due disponibili erano la 6rotti. Su Chromium invece avevo la versione 6 ma mi sta proponendo in questo istante di aggiornare e nella descrizione c'è scritto:

Cambiamenti per le versioni:
    7.0.517.0-r58656
    7.0.517.5-r59018

Chromium l'ho invece installato come già detto da ppa, scegliendo la Daily, che è la più instabile e la più nuova.

Insomma morale della favola: se volete Chrome andate su google.com/linuxrepositories, cacciatevi i repo Google e poi in Apt o Urpmi o quel che è troverete le versioni disponibili, se invece volete Chromium sparatevi i repo di launchpad se Ubuntu, altrimenti andate qui e selezionatevi i repo della vostra distro!
    Mi raccomando, occhio sempre alla suddivisione tra Daily, Dev e Beta o distinzione equivalente, perchè si hanno parecchie differenze di stabilità/features, nel bene e nel male.

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    ma chromium è già nei repo ufficiali

non è necessario aggiungere nulla
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Originariamente inviato da bereshit
    ma chromium è già nei repo ufficiali

non è necessario aggiungere nulla
    Ecco, come detto nel mio primo post, non sono stato in grado di capire se Chromium era già presente o meno perchè ho cercato il pacchetto e aggiunto i repo negli stessi minuti, e sinceramente non ricordo quale finestra ho aperto prima e quale dopo.
    In ogni caso tramite ppa si può scegliere quale build scaricare, mentre forse di default da apt viene utilizzata la più stabile.

Permessi di invio