Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

scelta colori border-style ridge/groove/inset/outset

Innanzitutto ciao e grazie di tutto quanto ho appreso con il pulsante cerca.. ma stavolta devo proprio disturbare.

Sto cercando di impostare il bordo ad alcune immagini (una galleria di quadri) e mi interessava il border-style ridge o groove per dare proprio un'aspetto di cornice. Sto usando un border di 15px con risoluzione 1024x768, abbastanza grande ma graficamente è ok.

Impostando da bravo nel css il colore da me scelto (border-color:red;) viene fuori un'orribile cornice porpora/rosa stinto (o vista l'ora e la fame, prosciutto crudo/prosciutto cotto ).
    Tentando di dare due colori (es:border-color:red,blue;) chiaramente viene fuori il grigio perchè non credo sia prevista l'istruzione di due colori.

Quello che volevo era cercare di far diventare il porpora o il rosa stinto un rosso (o altro di predefinito).
    A quento ho capito con i bordi idge/groove/inset/outset si "aggiunge" un po' di nero e un po' di bianco al colore impostato.
    Esempio (valori trovati a occhio provando e riprovando): da rosso (#ff0000) ottengo all'incirca porpora (#bb0000) e rosa stinto (#ff7777)

A tentativi non sono però riuscito a capire di quanto il colore impostato venga "schiarito/scurito".

Qualcuno ha idea di come fare per scegliere il colore di un bordo ridge/groove/inset/outset o di quanto venga cambiato il colore assegnato?

Grazie

Si tratta di colori in notazione esadecimale, e l'unico modo per valutali "al tatto" è quello di vederli. Su internet trovi varie tabelle con vari esempi di colori esadecimali, ma non tutti, visto che ne esistono 256^3, pari a più di 16 milioni.
    In questo caso puoi usare un tool che ti permetta di selezionare un colore, dandotene il codice.
    Ce n'è uno in molti programmi di grafica, ma puoi trovarne anche online, ad esempio qui.

Ciao
    La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.

bello il tool, io preferisco questo http://gmazzocato.altervista.org/col....php?lingua=it che fornisce anche idndicazioni sull'accessibilità.

Conosco i colori in notazioni esadecimale, la mia domanda era come faccio a fare in modo che il bordo ridge/groove/inset/outset abbia i determinati colori che voglio io.
    O in alternativa capire quali ci mette (capire l'offset, capire la differenza, capire di quanto sono più chiari o scuri) rispetto a quello dichiarato con border-color.

Qui devi vedere tu, magari confrontando i colori originari con quelli nuovi, magari analizzandoli con photoshop, confrontando poi il codice.
    La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.

Il rendering di quei tipi di bordi pare essere molto browser dependent: chrome e safari visualizzano entrambi una parte rossa (255,0,0) e una rossa scura (171,0,0), firefox invece aggiunge bianco 50% sulla parte chiara (255,127,127) e toglie il 30% (179,0,0) su quella scura. Opera si comporta all'incirca come firefox, ma è un po' meno violento (aggiunge e toglie il 25,5%-> 255,65,65 e 190,0,0).

Puoi comunque ottenere un bordo tipo inset (o outset) usando i bordi semplici, e un bordo di tipo ridge aggiungendo un div (almeno, così mi è venuto in mente :P). Una cosa del genere:
    codice:
    /*[HTML]*/
    <div id="primo">outset</div>
    <div id="secondo">ridge</div>

<div class="outset">outset</div>
    <div class="ridge"><div>ridge</div></div>
    codice:
    /*[CSS]*/
    div{height:100px; width:100px; float:left; margin:20px;}

#primo{border:20px outset red; }
    #secondo{border:20px ridge red; }

div.outset{
        border-top:20px solid #a00;
        border-left:20px solid #a00;
        border-bottom:20px solid red;
        border-right:20px solid red;
        }

div.ridge{
        border-top:10px solid #a00;
        border-left:10px solid #a00;
        border-bottom:10px solid red;
        border-right:10px solid red;
        width:auto; height:auto;
    }
    div.ridge>div{
        border-bottom:10px solid #a00;
        border-right:10px solid #a00;
        border-top:10px solid red;
        border-left:10px solid red;
        margin:0;
    }

br{clear:both;}
    Come puoi vedere il rendering dei primi due div varia col browser, mentre per i due sotto no. Spero ti possa essere utile. ciao.

Grazie bionicoz!
    Ho implementato il tuo suggerimento class="ridge" dopo aver verificato che non cambiasse coi browser (non ho provato solo safari e IE, ma per ora mi fido) e devo dire che funziona alla grande.
    Ora devo solo scegliere bene quali colori si adattano bene come "cornice" tenendo conto ache dell'istruzione hover che ho aggiunto.

Posto il codice per chi fosse interessato a "gallery di quadri" e grazie ancora.

codice:
    /*[HTML]*/
    <div class="ridge"><div>
    [img]xxx.jpg[/img]
    </div></div>
    codice:
    /*[CSS]*/
    div{height:310px; width:430px; float:left; margin:10px;}

div.ridge{
        border-top:10px solid #a00;
        border-left:10px solid #a00;
        border-bottom:10px solid red;