Ciao a tutti.
Ho un piccolo problemino... sto facendo una join (mai trattati fin'ora)... allora la situazione è questa: c'è una lista di persone e cose, ogni cosa può appartenere ad una persona sola, ma ogni persona può avere più cose o nessuna.
Quindi ho fatto una tabella persone
PERSONE
ID
nome
cognome
e una tabella cose
COSE
ID
nome_cosa
descr_cosa
A questo punto a me serve tutto l'elenco delle persone e le relative cose che possiedono.
Dato che ogni persona può possedere tutto o niente ho pensato alla LEFT JOIN quindi ho fatto
Ed effettivamente la cosa funziona... si... finchè mi trovo in ambito di progettazione del db.codice:SELECT * FROM persone AS p LEFT JOIN cose AS c ON p.ID = c.ID
Eh si perchè tutto ciò deve essere fatto attraverso php e se una persona possiede più cose il record ad essa associata si ripete per tante volte quante cose possede Es.:
La mia domanda è: come faccio a gestire tutto questo in php?codice:1 GIOVANNI ROSSI UOMO 34 1 LAMPADA SERVE A FAR LUCE 1 GIOVANNI ROSSI UOMO 34 1 COMPUTER SERVE A LAVORARE 1 GIOVANNI ROSSI UOMO 34 1 TELEFONO SERVE A TELEFONARE 2 MARIA NERI DONNA 43 2 BOTTIGLIA SERVE A METTERCI DENTRO DEI LIQUIDI 2 MARIA NERI DONNA 43 2 TV SERVE A GUARDARE PROGRAMMI TELEVISIVI 3 MARCO BIANCHI UOMO 53 3 BICCHIERE SERVE A BERE
Come faccio a ripetere solo una volta nome cognome etc, e a mostrare comunque le cose appartenenti alle varie persone?
Vi ringrazio in anticipo e confido in una risposta... perchè è anche molto urgente
Grazie

Rispondi quotando