Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[Java] istanziare oggetti che invocati danno numeri casuali

salve a tutti
    stavo provando a fare una simulazione del poke. Date le basse nozioni che ho del linguaggio sò che non lo riuscirò a completare quindi per ora mi basterebbe mettere nel main semplicemente le 5 carte di un giocatore.
    Ho definito la classe cartepoker2 e vorrei che una volta invocata mi dia le 5 carte generate a caso. Per ora sto a questo punto (senza grossi risultati)
    codice:
     class cartepoker2{
    public static int tuttecarte(){
    int picche, fiori, quadri, cuori, mazzo;
    mazzo=13*4;
    for (picche=1; picche<=13; picche++)
    return picche;
    for (fiori=1; fiori<=13; fiori++)
    return fiori;
    for (quadri=1; quadri<=13; quadri++)
    return quadri;
    for (cuori=1; cuori<=13; cuori++)
    return cuori;
    mazzo=picche+fiori+cuori+quadri;
    mazzo= (int)(Math.random()*13);
    return mazzo;
    }
    }
    il main (che è semplicemente un giocatore) l ho definito cosi
    codice:
    class Giocatore{
    public static void main(String[] args){
    int Dis, a1, a2, a3, a4, a5;
    for (Dis=5; Dis==5; Dis++)
    a1=cartepoker2.tuttecarte();
    a2=cartepoker2.tuttecarte();
    a3=cartepoker2.tuttecarte();
    a4=cartepoker2.tuttecarte();
    a5=cartepoker2.tuttecarte();
    System.out.print(a1);
    System.out.print(a2);
    System.out.print(a3);
    System.out.print(a4);
    System.out.print(a5);
    }
    }

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Innanzitutto ti suggerisco di leggere questo documento ufficiale (soprattutto il capitoletto 9 sui nomi degli identificatori):
    http://www.oracle.com/technetwork/ja...oc-136057.html
    Presenta le - universalmente accettate - convenzioni per scrivere in linguaggio Java, in maniera che i programmi siano più facilmente comprensibili e manutenibili, sia da chi li ha sviluppati sia da terze persone. Se stai studiando Java è meglio prenderne coscienza e, possibilmente, utilizzarle fin da subito.

Effettivamente il tuo codice presenta parecchi problemi... sinceramente faccio fatica a trovare delle correzioni: dovresti proprio riscriverlo. Posso provare a darti qualche spunto... ma prima di portarti fuori strada ti chiedo: cosa hai studiato finora di Java?

Utente di HTML.it
    Fondamenti sto proprio all inizio cmq mi rendo conto che è tutto sbagliato. sono arrivato alle istruzioni ripetitive ma imparo piu velocemente facendo di testa mia che seguendo il libro, cmq la mia domanda era se si poteva fare questo:
    class blabla{
    public static int BlaBla( math.random) cioè se sia possibile creare un metodo che nel momento in cui viene invocato mi da dei valori casuali che sono descritte nell progetto blabla

Semplicemente, puoi definire un metodo che ti ritorna un valore int (uno e uno solo: se hai la necessità di restituire contemporaneamente più valori devi utilizzare altri tipi di strutture dati, come gli oggetti o gli array). Come questo int è prodotto dal metodo non fa alcuna differenza.
    Certo è che un metodo che contiene la sola istruzione di ritorno di un valore casuale mi pare abbastanza inutile...

Utente di HTML.it
    della guida che mi hai inviato nn c'è in italiano? cmq grazie di tutto

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    a vedere il tuo codice mi si drizzano i capelli

io direi che ti mancano proprio le basi della programmazione. Perchè non inizi da qualcosa di più semplice??? Io mi comprerei un bel libro in fossi in te.... ma puoi iniziare leggendo questo http://www.webmasterpoint.org/progra.../java-pratico/

Sicuramente non sul sito ufficiale di Sun (ormai passato sotto dominio Oracle.com).
    Non ho idea se esista o meno la stessa guida tradotta in italiano, ma sono sicuro che quasi tutti i manuali, oltre a rispettarle nei sorgenti di esempio pubblicati, contengono almeno una breve sezione di presentazione delle principali convenzioni utilizzate

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da keykode20
    Fondamenti sto proprio all inizio cmq mi rendo conto che è tutto sbagliato. sono arrivato alle istruzioni ripetitive ma imparo piu velocemente facendo di testa mia che seguendo il libro
    beh saresti il sogno di ogni azienda!! sai fare le cose senza leggere libri e/o manuali!!!
    La tipica presunzione del neofito, che ci vuole, 4 istruzioni e via!! Allora siamo scemi quelli che ci mettiamo a leggere libri per capire come sfruttare al meglio le potenzialità offerte da un linguaggio??

Ok la smetto col sarcasmo e la cattiveria, ti mancano le basi che il fare di testa tua non fornisce (e il codice visto ne è un esempio) e ti consiglio la lettura di un buon libro (java core 2 se proprio lo vuoi in italiano)

Originariamente inviato da keykode20
    della guida che mi hai inviato nn c'è in italiano? cmq grazie di tutto
    se vuoi programmare e non giocare l'inglese deve diventare il tuo pane quotidiano.
    Ti posso assicurare che le risorse in inglese ad oggi restano le migliori, le traduzioni a volte sono fatte con strumenti di traduzione automatica che mal si adattano al mondo informatico.

Infine appunto le convenzioni e/o documentazione: impara a scriverla assieme al codice e vedrai che ci guadagni in termini di comprensione e manutenibilità di quello che fai

Permessi di invio