Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Sviluppo rapido di web apps desktop-like

    Ciao a tutti,

    sono alla ricerca di un IDE RAD visuale che mi consenta il rapido sviluppo di applicazioni web desktop-like. La cosa che mi servirebbe è un IDE che mi aiuti visivamente nella creazione delle UI, e nel binding dei dati con i componenti della UI. Qualcosa di simile ad IDE come Visual Basic, Delphi, C++Builder.

    I requisiti dell'applicazione web sono:
    - funzionalità CRUD
    - visualizzazione dei dati in forma tabellare e master/details
    - generare reports
    - generare grafici

    Cosa mi consigliate?
    Non ho restrizioni sui linguaggi, anche se preferirei Java, l'obiettivo è quello di trovare gli strumenti che rendono lo sviluppo il più veloce possibile.

    Spero possiate aiutarmi. Grazie mille in anticipo!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Praticamente tutte le tecnologie Web dispongono di strumenti per poter creare quanto chiedi, da Java, PHP , Delphi, ASP.NET (con linguaggi C#, VB.NET, Delphi Prism, ...), Ruby a tanti altri, quindi ogni consiglio - considerando le condizioni che hai posto - è valido.

    Dovresti fare una ricerca su Google e valutare personalmente le alternative a disposizione e le loro potenzialità. Poi, se hai difficoltà specifiche, allora si può focalizzare l'attenzione su un aspetto tecnico all'interno di una discussione, che altrimenti è troppo generica per essere affrontata seriamente.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Grazie per la tua risposta Alka.

    Dici che tutte le tecnologie web dispongono di strumenti x fare quello che dico... a me non sembra, o forse non sono stato chiaro. Provo a spiegarmi meglio. Avrei bisogno di un IDE RAD per lo sviluppo web in stile Visual Basic o Delphi, col quale è possibile creare "visivamente" le interfacce grafiche e che supporti nel binding dei componenti con i dati... l'applicazione web generata deve essere full ajax.

    Preferirei Java, ma non ho particolari vincoli, il principale obiettivo è rendere lo sviluppo il più veloce possibile.

    Sto valutando JDeveloper e Netbeans, ma anche altri IDE non Java.


    Spero possiate aiutarmi. Grazie

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da csaffi
    Dici che tutte le tecnologie web dispongono di strumenti x fare quello che dico... a me non sembra
    PHP ce l'ha (es. RadPHP).
    C# e Visual Basic ce l'hanno (vedi Visual Studio).
    Delphi ce l'ha (sia Delphi Win32 che Delphi Prism).

    Originariamente inviato da csaffi
    Avrei bisogno di un IDE RAD per lo sviluppo web in stile Visual Basic o Delphi, col quale è possibile creare "visivamente" le interfacce grafiche e che supporti nel binding dei componenti con i dati... l'applicazione web generata deve essere full ajax.
    Questo in ogni caso esula definitivamente dall'argomento di questo forum, che è trattare specificatamente problemi con i linguaggi di programmazione, piuttosto che ricercare o fornire opinioni generali su quanto si può trovare facilmente con una ricerca (cosa può essere indicato qui che non si trova con Google?)

    Originariamente inviato da csaffi
    Preferirei Java, ma non ho particolari vincoli, il principale obiettivo è rendere lo sviluppo il più veloce possibile.

    Sto valutando JDeveloper e Netbeans, ma anche altri IDE non Java.
    Bene. Valuta quei prodotti e verifica se le caratteristiche rispondono ai tuoi requisiti, alle tue conoscenze e attitudini.

    Originariamente inviato da csaffi
    Spero possiate aiutarmi. Grazie
    Non che sia rimasto molto da dire.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.