Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Errore compilazione: componenti mancanti

Ciao a tutti,
    dopo svariate difficoltà sono riuscito a trovare qualche programma necessario a far funzionare il progetto visual basic su cui devo lavorare, di un programma vecchio di almeno 15 anni.

Vi chiedo tuttavia qualche piccolo aiuto, in quanto conosco principalmente vb.net e Visual Studio a partire dal 2008, sono piuttosto nuovo alla programmazione.

Sto utilizzando VB6 e al momento della compilazione del progetto mi vengono segnalati degli errori di compilazione di questo tipo:

"Compile Error: Can't find project or library"

Probabilmente manca ancora qualche dll o libreria al mio programma.
    Vi chiedo, è possibile dal progetto VB vedere quali sono le dll ed i componenti necessari, o capire quali mi mancano e devo reperire?

Vi aggiungo alcune delle righe per cui mi viene segnalato quell'errore, mettendo in grassetto le parole che visual basic evidenzia.

codice:
    If gblnLocale Then TempForm.BackColor = vbRed 
    (la parola gblnLocale però non è più presente in tutto il progetto).

Dim Path$
    Path$ = App.Path
    If Right$(Path$, 1) <> "\" Then Path$ = Path$ + "\"

variabile = String(255, Chr(0))

sBuffer = Space$(255)
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Come espressamente indicato nel Regolamento interno (che ti invito a visionare), è obbligatorio indicare nel titolo il linguaggio e la versione.

E' inoltre richiesto l'uso degli appositi tag CODE quando si posta del codice (punto 6).

Correggo io.

In futuro pensaci tu.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Prova cosi :
    Menu "Progetto" - "Riferimenti"
    Dovrebbero essere "checcati"
    - Visual Basic for Applications
    - Visual Basic runtime objects and procedures
    - Visual Basic objects and procedures
    - OLE Automation

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: Errore compilazione: componenti mancanti

Originariamente inviato da pixus
    (la parola gblnLocale però non è più presente in tutto il progetto).
    Allora oltre a quello suggerito da AlpunoVir,
    devi anche cancellare la riga.

Utente di HTML.it

Parzialmente risolto

Ciao,
    innanzitutto chiedo scusa per non aver seguito fedelmente il regolamento (faccio mea culpa ed ammetto che prima non l'avevo letto, l'ho fatto solo ora).

Dunque, sono a buon punto, nel senso che la compilazione avviene. Ho risolto cancellando, come mi avete suggerito, la riga con gblnlocale , effettivamente inutile al fine del progetto.

Per il resto, nelle references, quelle voci che mi avete suggerito erano già presenti, ma c'era anche spuntata una voce MISSING: Microsoft Word ... msword9.olb
    Essendo mancante, non ho windows 2000, ho tolto la spunta ed ora compila correttamente.

Ah, pensavo di essere a cavallo: provo a creare l'EXE, ma mi blocca l'errore:

License information for this component not found. You do not have an appropriate license to use this funcionality in the design environment.

Allora, non dovrebbe trattarsi della True DBGrid , che mi ha fatto penare in qualche thread fa e che finalmente sono riuscito a reperire. C'è qualche modo per poter vedere quale è il componente responsabile dell'errore?

Mi scuso in anticipo, le mie domande e i miei problemi potranno risultare banali, ma visual basic 6 è per me nuovo, ne sto studiando qualche guida per velocizzare il mio apprendimento, ma ancora ho molto da lavorare.
    Saluti

Utente di HTML.it

Un dettaglio, forse ci sono

Provando ad aprire i vari form del progetto gli errori che vengono scritti nei log sono i seguenti:

Line 31: Cannot load control ChkAutoriz; license not found.
    Line 89: Cannot load control Cmd; license not found.
    Line 15: Cannot load control SSFrame1; license not found.

Vedendo presente l'elementino SSCommand nella mia finestra di Visual Studio, immagino che siano SSFrame ed SSCommand, gli elementi di cui mi manca la licenza credo.
    Per il primo tipo di errore non ne ho idea... provo a cercare per il secondo ed il terzo, chissà che magari anche il primo si risolva... (dubito, ma vediamo...)
    Seguiranno aggiornamenti

Utente di HTML.it

RISOLTO

Ho risolto, sono riuscito a produrre l'EXE.

Scusate i molti interventi di fila, ma ho ritenuto utile illustrare i miei vari passaggi e problemi riscontrati, nella speranza di essere d'aiuto in futuro per qualcun altro che si troverà ad affrontare i miei stessi problemi.

http://support.microsoft.com/kb/q195353/

Da questo indirizzo è possibile scaricare un file che registra le licenze di componenti utilizzati nelle versioni precedenti di Visual Basic, è stato sufficiente lanciare questo eseguibile scaricato da quell'indirizzo (pochi KB) ed ora sembra andare tutto correttamente.

Grazie a tutti!

Saluti

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: RISOLTO

Originariamente inviato da pixus
    Ho risolto, sono riuscito a produrre l'EXE.
    http://support.microsoft.com/kb/q195353/

Da questo indirizzo è possibile scaricare un file che registra le licenze di componenti utilizzati nelle versioni precedenti di Visual Basic, è stato sufficiente lanciare questo eseguibile scaricato da quell'indirizzo (pochi KB) ed ora sembra andare tutto correttamente.
    2 precisazioni in aggiunta:

1) Meglio leggere l'articolo in lingua originale:
    http://support.microsoft.com/kb/195353/en-us
    perchè la traduzione automatica 'è da incubo'!!!

2) Per i possessori del Visual Studio 6.0 (versione Professional o Enteprise)
    non serve scaricare nulla perchè, come indicato nell'articolo stesso, i file si trovano già sul 3° CD.

Permessi di invio