Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Problematiche di Search Engine Marketing

    Buongiorno a tutti,
    sono un laureando della facoltà di Ingegneria gestionale dell'universita Alma Mater Studiorum di Bologna.
    Volevo portare alla Vs attenzione alcune criticità operative sulle quali avrei bisogno di un chiarimento

    - quali politiche/strategie di SEM sono più efficaci e quali condizioni portano più spesso all'insuccesso?
    - per quali settori/prodotti attualmente le strategie di SEM hanno più possibilità di successo?
    - quali indicatori/valori sono più efficaci per un controllo adeguato?

    Sperando in una Vs risposta Vi ringrazio del tempo e dell'attenzione dedicatemi.

    Cordiali saluti.

    Mirko Belli

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Ma 6 italiano?
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    puoi spiegarmi la tua domanda?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Cera un post in Inglese che spiegava cosa fosse il SEO è stata cancellata.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  5. #5
    scusa per l'incomprensione, so cos'è il SEO.
    sono alla conclusione, quasi, della tesi: dopo una prima parte compilativa che tocca 3 macroaree di ineteresse (web comunication, piano di web marketing, search engine marketing all'interno del piano) in accordo col mio prof abbiamo ritenuto opportuno rivolgerci a blog e forum del settore per raccogliere info pratiche che non sono emerse del tutto dai primi 3 capitoli.
    nello studio sono emersi tutti gli aspetti teorici e per quanto riguarda politiche e strategie di search marketing abbiamo materiale a sufficienza, idem per il controllo.
    il problema è che dal punto di vista aziendale, strettamente operativo che esula della teoria, ci siamo posti il problema di stabilire su quali politiche/stg e strumenti di controllo le aziende fanno affidamento in realtà, in quanto piu efficaci, per un' azione di S.E.Marketing.
    spero di essere stato chiaro questa volta sul perche di questo post.

  6. #6
    Originariamente inviato da mirkobelli
    il problema è che dal punto di vista aziendale, strettamente operativo che esula della teoria, ci siamo posti il problema di stabilire su quali politiche/stg e strumenti di controllo le aziende fanno affidamento in realtà, in quanto piu efficaci, per un' azione di S.E.Marketing.
    Purtroppo non ci sono strategie sempre valide, è come quando segui una cura col tuo medico: per ciascuna esigenza o problema, ti prescriverà una terapia o un mix di farmaci specifici. Se gli chiederai in generale come si fa a star bene in salute, probabilmente ti dirà solo "mangia sano, fai esercizio, cura l'igiene, riguardati e stai sereno" (credo eh, non sono un dottore :P).

    Nel SEM, ci sono direzioni di massima che sono valide più o meno sempre, ma che sono necessariamente generiche.

    Il consulente SEM, se gli chiedi un consiglio "in generale", ti dirà: di tenere presente che il tuo obiettivo sono gli utenti dei motori di ricerca (quindi dovrai adattare la tua comunicazione a questo contesto), che devi misurare cosa succede con la web analytics per prendere decisioni informate (Cosa guardare? Beh, dipende dai tuoi obiettivi), e che ti conviene lavorare sull'usabilità del tuo sito.

    Queste politiche funzionano sempre, e sono le uniche che mi sentirei di indicare "in generale".

    La strategia va poi necessariamente contestualizzata con la situazione di partenza e relazionata agli obiettivi dell'attività.

    Buon lavoro con la tesi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.