Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Come creare JFrame con vari JPanel

salve ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto.

Devo creare un'applicazione java con le swing.

In pratica ho un JFrame principale che contiene un JPanel il quale ha diversi oggetti.

Attraverso un menù devo poter cambiare il JPanel con un altro che contiene altri oggetti.

Poichè le schermate sono parecchie ho pensato di creare diverse classi ognuna delle quali costruisce un JPanel con i suoi oggetti ed ha implementato le proprio funzioni.

Attraverso un menù io posso inserire nel frame principale un Jpanel di una classe poi cambiarlo ecc ecc non so se rendo l'idea.

Mi potete fornire un esempio di come deve essere strutturata la classe principale e di come dovrebbero essere strutturate le classi che creano i vari JPanel??????

nessuno sa rispondere?

Utente di HTML.it
    La cosa più semplice: CardLayout

CardLayout @ Swing Tutorial
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da bircastri
    nessuno sa rispondere?
    magari reduci dalla discussione precedente in cui nonostante i suggerimenti dati ti ostini a non applicare i principi java (es MVC e uso bean per mappare un oggetto di una tabella su Java) nessuno ha voglia di perdere il poco tempo libero che ha con te.

allora a parte che questa discussione è un altra cosa che serve per organizzare la struttura della mia applicazione e non centra niente quindi con l'altra.

Seconda cosa se io chiedo è perchè non so, di molte cose che tu mi hai detto non ho ancora capito che vuoi dire.....

altre volte è successo che hanno postato codice di esempio e subito ho avuto idea di cosa dovevo fare e dove sbagliavo.

Per il problema della tabella io non sono ancora riuscito a capire dove devo modificare e sopratutto in che modo

scusa ma sono stupido

Utente di HTML.it
    no, non penso sei stupido, solo testardo quasi quanto me.

Ora io non so tutto, ma uso molto la documentazione Oracle e vari howto e il fatto di non conoscere alcuni concetti (che si ripetono all'infinito in java) non è una giustificazione.
    A grandi linee ti ho spiegato come funziona l'MVC (tanto quanto basta per te per capire perchè separare le cose), ma presuppone che se non ti è chiaro fai su google MVC java e almeno ti arriva wikipedia (anche in italiano). Le swing lavorano con MVC proprio per semplificare le cose, riapplicarlo a tua volta ti aiuta a non reinventare la ruota.

Parliamo della mappatura di database?
    java lavora con oggetti, puoi mappare (per comodità) una tabella sql su un oggetto (i bean si basano su questo principio). per cui se tu hai un db con le tabelle
    Studente
    Insegnante
    Aula
    ecc

queste si mappano su classi java Studente, Insegnante (dai lo stesso nome) in cui ogni record della tabella equivale ad un campo della classe Studente, Insegnante ecc

cioè se Studente ha nome, cognome ecc
    la classe studente avrà un campo nome, uno cognome ecc

Ovviamente crei getter/setter per ogni campo (ti aiutano a creare sta roba).
    Con EJB hai questa mappatura in automatico, qui te la devi fare tu.

Ora fai un progetto dummy in cui

1. crei il bean
    2. carichi un Vector partendo da una query sql
    3. crei un thread in cui ogni 2 minuti aggiorni il vector.

Rivedere l'architettura e organizzarla ti aiuta anche a capire eventuali errori di progettazione.

Ora fare una classe con un load iniziale e con un thread che aggiorna il vector ogni tot secondi non mi sembra una cosa assurda (per chi almeno conosce java SE) e ti ho anche detto non pensare alla grafica per farti capire che queste due cose puoi farle separatamente (le swing necessitano solo del tuo vector)

per il db usa jdbc (e se vedi di esempi ce ne sono una marea in rete)

va bene farò così, nel pomeriggio mi rimetto al lavoro........

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Per favore, cerchiamo di non andare "fuori tema": si parla di creare JFrame e JPanel, quindi atteniamoci a queste problematiche; se occorre parlare d'altro, si apre una nuova discussione.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it

Re: Moderazione

Originariamente inviato da alka
    Per favore, cerchiamo di non andare "fuori tema": si parla di creare JFrame e JPanel, quindi atteniamoci a queste problematiche; se occorre parlare d'altro, si apre una nuova discussione.
    di solito lo faccio, questa volta non sono riuscita a trattenermi scusa

Permessi di invio