Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Questo è l'output quando faccio il debug

Ho usato il debug con netbeans e mi dà questo che vuol dire??? dov'è il problema??

Have no FileObject for C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_20\jre\lib\sunrsasign.jar
    Have no FileObject for C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_20\jre\classes

Credo sia un errore di mancanza CLASSPATH e PATH ma non so come impostarli:

queste sono le mie variabili d'ambiente dell utente:
    PATH C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_20\bin;C:\Users\Documen ts\NetBeansProject\;.
    TEMP %USERPROFILE%\AppData\Local\Temp
    TMP %USERPROFILE%\AppData\Local\Temp

quelle di sistema sono:
    Path C:\Program Files\PC Connectivity Solution\;%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%Syst emRoot%\System32\Wbem;c:\Program Files\Microsoft SQL Server\90\Tools\binn\

e poi sono altre tipo processor però non so se servano cmq ho aggiunto io PATH in variabili d'ambiente, dovè il problema???

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    La variabile PATH specifica - in sequenza - dove il sistema operativo deve andare a cercare i file eseguibili quando non ne digiti il percorso completo (ad esempio, se correttamente impostato, ti permette di digitare da shell i comandi "javac" e "java" da qualunque directory in cui ti trovi).

La variabile CLASSPATH specifica - sempre in sequenza - dove l'ambiente java deve andare a cercare gli eseguibili Java.

Sotto Windows, le variabili d'ambiente si trovano nelle proprietà del sistema (raggiungibili dal pannello di controllo). A quanto già presente devi aggiungere i percorsi che ti interessa referenziare

allora ho aperto il prompt e il javac non lo riconosce ma java mi esce una serie di cose ma per percorso che intendo referenziare intendi il percorso del progetto:
    C:\Users\Documents\NetBeansProject\Progetto
    e se si dove lo devo mettere preciso???

Non mi sembra tu abbia letto con attenzione quello che ti ho scritto.
    Nella variabile PATH vanno i percorsi dove il sistema operativo andrà a cercare gli eseguibili (.exe, .bat e compagnia bella) quando ti trovi in una directory diversa da quella dove sono contenuti e non hai voglia di indicare il loro percorso completo. Se vuoi lanciare "javac" da linea di comando la directory "bin" del JDK devi inserirla qua (in effetti ho visto che l'hai fatto, ma se non funziona ti suggerisco di verificare che il percorso esista realmente).
    Leggi questo paragrafo Wikipedia per approfondimenti:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Variabi...indows%29#PATH

Nella variabile CLASSPATH, invece, devi andare a inserire i percorsi dei files binari utilizzati dall'interprete Java: se stiamo parlando di .class è sufficiente indicare la/le directory dove sono contenuti; se invece di tratta di archivi .jar o .zip devi esplicitamente indicare il percorso completo del file.

ok credo di averlo impostato bene:
    le mie variabili d'ambiente di utente sono
    CLASSPATH .;C:\Program Files\Java\jr6\bin;C:\Users\antonio\Documents\NetB eansProjects\progetto\build\classes;.

mentre in quelle di sistema ho:

Path
    C:\Program Files\PC Connectivity
    Solution\;%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%Syst emRoot%\System32\Wbem;c:\Program Files\Microsoft SQL Server\90\Tools\binn\

ma continua a non funzionare e se faccio il run dell'applicazione questo errore

codice:
    Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: com/mchange/v2/c3p0/DataSources
            at org.hibernate.connection.C3P0ConnectionProvider.configure(C3P0ConnectionProvider.java:176)
            at org.hibernate.connection.ConnectionProviderFactory.newConnectionProvider(ConnectionProviderFactory.java:137)
            at org.hibernate.connection.ConnectionProviderFactory.newConnectionProvider(ConnectionProviderFactory.java:79)
            at org.hibernate.cfg.SettingsFactory.createConnectionProvider(SettingsFactory.java:425)
            at org.hibernate.cfg.SettingsFactory.buildSettings(SettingsFactory.java:89)
            at org.hibernate.cfg.Configuration.buildSettingsInternal(Configuration.java:2119)
            at org.hibernate.cfg.Configuration.buildSettings(Configuration.java:2115)
            at org.hibernate.cfg.Configuration.buildSessionFactory(Configuration.java:1339)
            at org.orm.util.ORMSessionFactory.<init>(ORMSessionFactory.java:17)
            at org.orm.util.ThreadBaseSessionController.<init>(ThreadBaseSessionController.java:26)
            at org.orm.PersistentManager.<init>(PersistentManager.java:90)
            at entity.progettoPersistentManager.<init>(progettoPersistentManager.java:30)
            at entity.progettoPersistentManager.instance(progettoPersistentManager.java:40)
            at entity.EClienteFactory.getClienteByORMID(EClienteFactory.java:34)
            at control.CCliente.getById(CCliente.java:96)
            at control.CCliente.salvaCliente(CCliente.java:30)
            at Main.main(Main.java:53)
    Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: com.mchange.v2.c3p0.DataSources
            at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:202)
            at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
            at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:190)
            at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:307)
            at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:301)
            at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:248)
            ... 17 more

se provo a fà il clean and build mi dà questo:

codice:

init:
    deps-clean:
    Updating property file: C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\build\built-clean.properties
    Deleting directory C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\build
    clean:
    init:
    deps-jar:
    Created dir: C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\build
    Updating property file: C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\build\built-jar.properties
    Created dir: C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\build\classes
    Created dir: C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\build\empty
    Compiling 107 source files to C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\build\classes
    Note: Some input files use unchecked or unsafe operations.
    Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.
    Copying 33 files to C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\build\classes
    compile:
    Created dir: C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\dist
    Building jar: C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\dist\progetto.jar
    Copy libraries to C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\dist\lib.
    To run this application from the command line without Ant, try:
    java -jar "C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\progetto\dist\progetto.jar"
    jar:
    BUILD SUCCESSFUL (total time: 16 seconds)

non so più cosa fare per farlo comunicare con il db...

Per l'ennesima volta: la "bin" di java non ha senso inserirla nel CLASSPATH, in quanto non contiene alcuna classe ma solo degli eseguibili (oltretutto, per scrupolo verifica il percorso perchè quella directory "jr6" non è mica tanto standard).

Se NetBeans ti dà quella segnalazione è perchè non riesce a trovare la classe "com.mchange.v2.c3p0.DataSources". Ci sarà probabilmente un archivio .jar che la contiene e che, se non gliel'hai specificato, non può certo importarsi da solo

Quindi dichiaro una variabile d'ambiente PATH con C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_20\src.zip

e nella CLASSPATH dovrei mette: C:\Users\antonio\Documents\NetBeansProjects\proget to\build\built-jar;

E' l'ultima, poi ci rinuncio.
    In PATH metti il percorso completo fino alla directory "bin" (compresa) del JDK.
    In CLASSPATH metti i percorsi completi di tutte le directory dentro cui ci sono i tuoi .class. Se hai dei .jar o .zip, ci metti dentro anche il percorso completo dei files che intendi importare (in quest'ultimo caso, non è sufficiente specificare la directory in cui sono contenuti).

In ogni caso, non sono sicuro che NetBeans vada a leggersi il classpath dalla variabile d'ambiente: probabilmente, devi specificarlo fra le sue configurazioni (io non lo uso, verifica sulla guida). In ogni caso, valgono gli stessi concetti che ti ho esposto in relazione alla variabile d'ambiente.

Permessi di invio